modalgvr

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Potrebbe il locatore chiudere o azzerare il conto in banca?

Aggiunto dopo 1 :

Un'alternativa alla fidejussione è la CESSIONE DEL CREDITO, che è uno strumento finanziario.
Il principio è questo: il locatore cede il suo credito all'istituto finanziario e l'inquilino accetta.
La condizione che attiva la cessione del credito è la chiusura dell'incidente.
C'è questa sequenza di eventi.
1) L'inquilino non paga
2) Il locatore invia lettera di avviso all'inquilino e all'istituto titolare della cessione
3) Inizia la procedura per lo sfratto
4) Finalmente l'inquilino viene sfrattato
5) L'istituto liquida al locatore i canoni non percepiti fino ad un massimo di 12 e contemporaneamente si attiva per riscuotere il credito dall'inquilino con tutti i mezzi a disposizione (cessioni del quinto, pignoramenti e così via)
Questo sistema ha due vantaggi.
Il primo è che l'inquilino non ha convenienza a prolungare la sua permanenza nella casa a lui locata, in quanto così facendo aumenterebbe il debito verso l'istituto.
Il secondo è che lo studio dell'inquilino da parte dell'istituto è identico a quello che si fa per avere un prestito, quindi il controllo della solvibilità è migliore.

Potrebbe il locatore chiudere/azzerare il conto in banca? In caso affermativo cosa succederebbe in caso di morosita' nei pagamenti dei canoni di affitto?
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

Scusate se mi intrometto,questa ultima domanda di Ada 1 è di fondamentale importanza perchè se l'anno dopo l'inquilino non paga la fidejussione o non la rinnova siamo a "terra" e magari comincia poi la morosita'.
Qualcuno sa come sbrogliare questo inconveniente ? perchè si possono trovare persone che predono in affitto un app., non pagano le 3 mensilita di cauzione, fanno la fidejussione per il primo anno e sottoscrivono di rinnovarla puntualmente ogni anno e poi invece l'anno successivo non la rinnovano.
Credo questo sia un anello debole della fidejussione.

ciao a tutti , Merlo
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
È sufficiente richiedere che la durata della garanzia (irrevocabile) sia pari a quella contrattuale + 12 mesi (la durata media :triste: di una procedura di sfratto)
 

Antonio Angellotti

Nuovo Iscritto
essendo previsto espressamente un beneficiario, credo che prima l'inquilino ma poi anche la banca sia tenuta alle opportune comunicazioni..... per il resto rimane sempre possibile assumere informazioni direttam prendendo contatti con la banca......
 

luix73

Membro Attivo
Un'alternativa alla fidejussione è la CESSIONE DEL CREDITO, che è uno strumento finanziario.
Il principio è questo: il locatore cede il suo credito all'istituto finanziario e l'inquilino accetta.
La condizione che attiva la cessione del credito è la chiusura dell'incidente.
C'è questa sequenza di eventi.
1) L'inquilino non paga
2) Il locatore invia lettera di avviso all'inquilino e all'istituto titolare della cessione
3) Inizia la procedura per lo sfratto
4) Finalmente l'inquilino viene sfrattato
5) L'istituto liquida al locatore i canoni non percepiti fino ad un massimo di 12 e contemporaneamente si attiva per riscuotere il credito dall'inquilino con tutti i mezzi a disposizione (cessioni del quinto, pignoramenti e così via)
Questo sistema ha due vantaggi.
Il primo è che l'inquilino non ha convenienza a prolungare la sua permanenza nella casa a lui locata, in quanto così facendo aumenterebbe il debito verso l'istituto.
Il secondo è che lo studio dell'inquilino da parte dell'istituto è identico a quello che si fa per avere un prestito, quindi il controllo della solvibilità è migliore.

Va fatta prima della sottoscrizione del contratto di locazione o quando l'inquilino ha già iniziato a non pagare?
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno,
non ho capito perchè la fidejussione bancaria protegge il proprietario per tutto il periodo del contratto, mentre la fidejussione assicurativa protegge solo di anno in anno.
grazie. Merlo
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
non è vero

io stesso ho ricevuto una fidejussione assicurativa come cauzione che mi proteggeva per 6 anni...

l'ho fatta valere ora, dopo 4 anni, dopo che il conduttore se ne è andato lasciando danni al locale

si tratta di accordarsi sulla durata della fidejussione..sia le banche che le assicurazioni possono garantire anche per l'intera durata del contratto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto