Windly68

Nuovo Iscritto
Buongiorno dovrei fare una proposta per l'acquisto di un immobile composto di due piani (pt c.ca 75 mq - 1pt c.ca 130 mq) e giardino circostante.
Premetto che la casa è degli anni 60 ove non sono state fatte opere di ristrutturazione e conservative.
Unicamente il pt è stato ristrutturato internamente.
La zona ha un prezzo al mq, ma non trovo corretto considerare tale valutazione per l'intero immobile date le sue condizioni.
Calcolerei per la parte ristrutturata il valore in vigore per tale zona ma per la parte rimanente considererei una quota inferiore, ci sono delle tabelle di riferimento? Corretto secondo voi il ragionamento?
Grazie
 

studiopk

Membro Attivo
Professionista
Salve,

per fare una corretta valutazione si dovrebbe conoscere con certezza se l'appartamento ha davvero necessità di ristrutturazione oppure solo per aggiornarlo ai canoni estetici attuali.
Ulteriori e tanti sono i parametri che sono in gioco per valutare l'immobile...posizione, piano, contesto, abusi, etc...

Detto questo se tale ristrutturazione compete, come ipotizzo, solo le finiture questo non dovrebbe inficiare in modo significativo sulla valutazione.

Se ha necessità sono a disposizione

Cordialmente
 

Windly68

Nuovo Iscritto
Ringrazio per la risposta diciamo che la casa libera su 4 lati è degli anni '60 e i proprietari non ci hanno mai messo mano se non al tetto con dei rappezzi per impedire che piovesse dentro, infatti sono ben visibili sul soffitto infiltrazioni di acqua.
Il mio scopo è quello di dedurre dal prezzo di acquisto i lavori, che sicuramente mettendo mano ad una casa non recente e sopratutto non curata, che saranno sicuramente da fare. In primis coibentazione tetto con relativa sostituzione tegole...
 

studiopk

Membro Attivo
Professionista
A volte dipende anche da quanta necessità di realizzare abbia il venditore (incrocio fra domanda e offerta).

Certamente se ci sono lavori "necessari" e non prorogabili da eseguire, che possano inficiare anche sull'abitabilità (infiltrazioni di acqua indicate), questi potranno essere causa di contrattazione del prezzo.

Valuti bene i costi necessari e se tali riparazioni comportano eventuali pratiche presso il comune tenga in considerazione anche quelli.

Saluti
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
per valutare un immobile da ristrutturare è necessario valutare il prezzo nella zona al nuovo, meno il costo della ristrutturazione che dovrai fare con un capitolato dei lavori, e valuta il costo attuale di detto immobile con giardino, ciao adimecasa :daccordo:
 

studiopk

Membro Attivo
Professionista
Si...sommariamente è così. :risata:

Windly68,
Purtroppo fare valutazioni a distanza, senza capire l'entità del danno, è un pò difficile.

Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto