quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Quiproquo, come inquilino, chiede aiuto per un rapido parere a chi tocca pagare per l'intervento al fine di ripristinare il suono nell'alloggio da pochi mesi occupato. La complicatissima plafoniera URMET contiene 32 pulsanti e solo il mio è muto. E solo l'elettricista di fiducia dell'amministratore ha titolo per intervenire...e comunque sarebbe sconsigliabile metterci le mani in altro modo. Io riterrei che la spesa dovrebbe essere addebitata al condominio perchè il guasto di uno solo è puramente casuale e dovrebbe essere considerato ininfluente ai fini della "responsabilità". Nel condominio precedente l'amministratore
lo inseriva nelle spese generali, considerato che per l'occasione si effettuava un controllo generale e relativa pulizia. Invece, questo altro amministratore mi ha detto che sarà il suo elettricista a stabilire a chi andrà attribuita la spesa. Avendo un rapporto amichevole col mio Padrone, non vorrei coinvolgerlo
e quindi aspetto con molto Jachismo (ormai sono cotto...) il vostro illuminato parere. Mille grazie da QPQ.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sono un tecnico ( a malapena so cambiare una lampadina) ma penso che solo un elettricista possa dire a chi imputare l'eventuale costo dell'intervento. Il guasto è all'interno dell'appartamento o all'interno della pulsantiera dei campanelli ? Oppure lungo l'impianto elettrico condominiale ?
All'Elettricista l'Ardua sentenza !
Cerea.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Non sono un tecnico ( a malapena so cambiare una lampadina) ma penso che solo un elettricista possa dire a chi imputare l'eventuale costo dell'intervento. Il guasto è all'interno dell'appartamento o all'interno della pulsantiera dei campanelli ? Oppure lungo l'impianto elettrico condominiale ?
All'Elettricista l'Ardua sentenza !
Cerea.
Grazie tante A/B. Comunque hai dato già una bella risposta. Che spero possa essere confermata dagli specialisti di propit come Adimecasa, Daniele 68-78-88-98-2008-2018 (scusami non ricordo più la numerazione...chiedo aiuto al santo Jaco che sono certo potrà rimediare...), elisabetta 18-28-38-48-58-68-78- (iaco pensaci tu)..e chissà quanti altri...Mille grazie in anticipo.
Perchè, nonostante l'abitino..modestino.. che ti sei cucito così simpaticamente in premessa. ritengo d'acchito che le cose stanno proprio come dici tu. E se questo sarà confermato dagli altri amici di Propit io presenzierò fortissimamente all'incontro-scontro col "fiduciario" dell'amministratore, usando proprio i tuoi argomenti che sono bellissimi e profumano di propit e, alla bisogna, gli farò vedere anche la scorta di santjachini benedicenti l'equa decisione che ne scaturirà e che vi sarà notificata. Quiproquo.
 
J

JERRY48

Ospite
Forse si è guastato per l'usura.
Vengono a trovarti tanti amici, per cui il pulsante è premuto così insistentemente, che di conseguenza...puff!!!
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
la pulsantiera è condominiale,dentro l'appartamento è privato.
Cosa intendi per "dentro"??? Inanto ti ringrazio. Quiproquo
Forse si è guastato per l'usura.
Vengono a trovarti tanti amici, per cui il pulsante è premuto così insistentemente, che di conseguenza...puff!!!
Sono solo da pochi mesi in questo alloggio. E non vi è un gran via vai...Ti ricordi quando parlammo della molla di una porta garage e io me ne venni fuori che nel dubbio ci si poteva accordare al 50% col locatore? Quì è un pò diverso: la plafoniera è del condominio e non si può escludere una ipotesi vandalica...tenendo conto che figura ancora il nome della vecchia proprietaria...e come disse Andreotti...a pensar male spesso ci si azzecca...
avendo io rifiutato di cambiarla per euro 45 (la targhetta costa 5)...Ma cosa dice la regola se ve ne è una??? O la consuetudine??? O la prassi??? Se ci siete battete un colpo. Grazie in anticipo. Quiproquo.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La bottoniera del citofono, la parte esterna quindi, è di regola di proprietà di tutti i Condomini. La relativa riparazione va quindi suddivisa, a mio parere, in parti uguali (perchè destinata a servire ognuno allo stesso modo) . Ad ogni singolo condomino spettano le spese per la manutenzione dell'impianto a partire dall'ingresso nell'unità immobiliare e ovviamente della cornetta citofonica interna.
 

Areszed

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quiproquo, come inquilino, chiede aiuto per un rapido parere a chi tocca pagare per l'intervento al fine di ripristinare il suono nell'alloggio da pochi mesi occupato. La complicatissima plafoniera URMET contiene 32 pulsanti e solo il mio è muto. E solo l'elettricista di fiducia dell'amministratore ha titolo per intervenire...e comunque sarebbe sconsigliabile metterci le mani in altro modo. Io riterrei che la spesa dovrebbe essere addebitata al condominio perchè il guasto di uno solo è puramente casuale e dovrebbe essere considerato ininfluente ai fini della "responsabilità". Nel condominio precedente l'amministratore
lo inseriva nelle spese generali, considerato che per l'occasione si effettuava un controllo generale e relativa pulizia. Invece, questo altro amministratore mi ha detto che sarà il suo elettricista a stabilire a chi andrà attribuita la spesa. Avendo un rapporto amichevole col mio Padrone, non vorrei coinvolgerlo
e quindi aspetto con molto Jachismo (ormai sono cotto...) il vostro illuminato parere. Mille grazie da QPQ.

Forse il seguente articolo può esserti d'aiuto.
http://www.studioamministrativomonti.it/faq.php?id=258
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie a tutti per gli interventi. Ma che cosa determina il guasto di una sola linea??? In questo caso una su 32. Ma se fossero state 4 o più su 32??? Il numero solitario potrebbe far pendere la responsabilità interamente sul singolo condomino???Mentre la maggiore quantità sull'intero condominio??? Queste sono domande di pura curiosità "tecnica". Grazie ancora. Quiproquo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il difetto che lamenti potrebbe essere riconducibile ad un cavo interno all'apparato interno all'appartamento che proviene dal citofono all'ingresso del condominio, che potrebbe essere stato inserito nella sua sede senza essere stato morsato adeguatamente. Il contatto, con il tempo, può essersi ossidato o spostato per un caso fortuito, interrompendo il contatto. In questo caso l'intervento è semplice ed è evidentemente a carico tuo. Viceversa se lo stesso problema si è verificato sull'unità esterna il problema, causato da un intervento approssimato, è a carico del condominio.
 

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