Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Anche la fascia di tua proprietà può essere delimitata ad area di parcheggio "privato" delimitato garantendo una zona per la conversione (salvo diverso disposto/accordo con l'Ufficio Tecnico Comunale).

Fintanto che l'area non è sottoposta ad intervento urbanistico la servitù non è vincolante per la futura destinazione dell'area.
Negli anni non abbiamo mai fatto nulla anche per la non chiarezza della situazione, per cui avevamo paura di venire sanzionati facendo una mossa sbagliata: non abbiamo in mano niente di scritto da parte del Comune sulla nostra striscia. Nel P.R.G. del 1974 la strada e questa "racchetta" compaiono, immagino, per consentire la futura lottizzazione e il costruttore si adegua con questa differenza: la casa dei proprietari della strada sta su una particella a parte mentre la casa sta su un'altra (e vi dicevo che al catasto la strada figura addirittura ancora a "uso seminativo") mentre la nostra striscia appartiene alla stessa particella della casa e nella visura della casa stessa questo pezzo figura a "strada di P.R.G.". Pezzo di strada che non sfocia su niente di pubblico e per il quale in nessun P.R.G. successivo è stato previsto un prolungamento. Quindi un rettangolino a "strada di P.R.G." circondato da tante proprietà private. (Sulla mappa catastale del territorio, però, che ne mostra il frazionamento ancora oggi la nostra particella è un bel rettangolo integro includente anche la striscia: nessuno ce ne ha tolto la proprietà).
Questa "definizione" di strada di P.R.G. ci ha sempre fatto temere di non poter delimitare una parte a parcheggio privato e di non poter mettere la sbarra (parlo sempre anche a nome dei proprietari della strada, coi quali siamo d'accordo su tutto).
Spero sia utile recuperare il contratto di acquisto del costruttore (i cui estremi figurano sul mio): forse ne esce qualcosa di chiaro.
La via più semplice sarebbe andare a informarsi presso gli uffici comunali (non sto parlando di Parma, è un'altra città) ma le poche volte che ci siamo fatti notare, poi ci abbiamo rimesso... Quindi vorrei risolvere la cosa tra privati lavorando nell'ombra ;)
Comunque direi che almeno a livello di norme una bella idea me la sono fatta. Mi avete dato tanti spunti utili, li ho raccolti in un elenco ragionato. Ora con un tecnico che recuperi atti proabilmente utili e un avvocato per una eventuale diffida (ma se ho le spalle coperte e forti, anche un esposto ai Vigili o alla Questura) vorrei sistemare le cose, anche per lasciare una situazione chiara ai miei figli.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il fatto che la servitù appaia come strada di PRG non vuol dire che dovete utilizzarla a quello scopo. Lo sarà nel momento in cui l'area sarà oggetto di un piano urbanistico, lottizzazione. Fino ad allora sarà un seminativo se verrà coltivato o sarà destinato qualunque altro uso compatibile con l'attività agricola.

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
E' passato ormai un anno. Vi aggiorno su come è finita, già dall'estate. Noi abbiamo messo in terra tre 'panettoni' (due dei quali collegati da una catena) a segnalare i confini della nostra striscia di strada e murato in terra qualche piastrella con la scritta "Proprietà privata". Abbiamo comunque lasciato ampio spazio libero per favorire le manovre e le inversioni di marcia. Ho avuto qualche chiacchierata/scontro ottenendo che le feste si svolgano all'interno dei confini del circolo, che solo poche macchine vengano parcheggiate nella strada privata (le altre caricano/scaricano e vanno a parcheggiarsi altrove), che i frequentatori della palestra a circolo chiuso entrino dal retro ma a circolo aperto no, che per i parcheggi non sia invasa la parte di strada di nostra proprietà. Insomma la situazione è tornata più che accettabile. Torno a ringraziare tutti per i preziosi consigli che mi hanno consentito di risolvere il problema.

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
L'ho già detto ma lo ribadisco che è proprio stato grazie alle vostre indicazioni che ne sono venuta a capo. Tanto lavoro di ricerca dei vecchi rogiti e dei diritti dei singoli, di ricerca di leggi e sentenze sull'argomento... ma senza le idee chiare su come partire e senza i suggerimenti avuti non ce l'avrei fatta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto