Giuseppe1975

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno alla luce della circolare 3/E del 2 marzo 2016, come mi devo comportare se dovessimo eseguire dei lavori su parti comuni, siamo tre proprietari e 10 appartamenti, senza regolamento di condominio, senza millesimi "perché abbiamo deciso di ripartire diviso 3", senza amministratore ma con il codice fiscale ed un (custode) dei documenti di condominio/rappresentante (facente funzione), senza conto corrente condominiale.
La procedura che io ritengo dover seguire per il mio caso "condominio minimo con codice fiscale senza amministratore e senza conto corrente" è la seguente:

1- verbale con l'approvazione dei lavori, la suddivisione delle spese "senza millesimi" e la scelta del condomine che effettuerà il bonifico,

2- fattura intestata al condominio con codice fiscale del condominio,

3- unico bonifico, effettuato dal conto intestato ad un condomine, indicando nel bonifico parlante, nel campo codice fiscale del beneficiario la detrazione, il cf. del condominio e il cf. di tutti i condomini (per essere sicuri),

4 - il quadro K/730 o il quadro AC unico PF non va compilato in quanto non esiste l'amministratore

5 - il modello 770 non va presentato perché la ritenuta alla fonte la effettua la banca con il bonifico parlante

6 - sul modello 730 i singoli condomini indicheranno semplicemente il codice fiscale del condominio e la loro quota di detrazione e nella sezione III B rigo E51, i dati catastali , ovviamente senza Sub barrando la casella condominio.

I condomini conserveranno verbale di assemblea, una copia della fattura e del bonifico e basta e nessuna certificazione da parte dell'amministratore che non c'è.

Secondo voi è corretto ?

Giuseppe1975

Membro Attivo
Proprietario Casa
6 - sul modello 730 i singoli condomini indicheranno semplicemente il codice fiscale del condominio e la loro quota di detrazione e nella sezione III B rigo E51, i dati catastali , ovviamente senza Sub barrando la casella condominio.

in merito ha quanto detto ho provato nel mio 730 precompilato a inserire i dati come detto sopra, ma non mi consente di inserire i dati catastali del nel rigo E51 mi consente solo di barrare la voce condominio
secondo voi è corretto ricordo che non c'è nessun amministratore e che quindi il quadro K non verrà compilato....come si risolve?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Vedo solo adesso questa ultima domanda: mi chiedo se il facente funzioni di amministratore sia tenuto all'invio del riepilogo spese condominiali straordinarie, con indicazione dei beneficiari e loro quota. Nel qual caso la Agenzia delle Entrate avrebeb la chiusura del cerchio

Mi pare di ricordare sia dovuta solo dagli amministratori.

p.s.: chiedo ulteriore conferma su un punto connesso: se per i lavori condominiale fosse stato necessario l'intervento di un tecnico che emette propria parcella, in questo caso il condominio dovrebbe operare la ritenuta: conseguentemente scatterebbe anche l'obbligo di presentazione del 770 e CU. E' corretto?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità