Chiedo aiuto! All'interno del mio appartamento all'ultimo piano di un condominio c'era un patio di circa 14 mq (nella pianta catastale è segnato spazio aperto) aperto solo superiormente, 3 lati confinano con stanze dell'appartamento ed il 4° lato ha una finestra visibile dal lastricato. Dal lastricato non si capisce che sia un patio aperto in alto (solo da un aereo si potrebbe capire), sembra una stanza. Io ho ricoperto il patio con vetri e frangisoli (10 mq) in modo da poterlo usare anche d'inverno (ho messo anche in termosifone). Entrando in casa il patio è ora tutt'uno con la sala. Prima per andare in camera da letto occorreva attraversare il patio/terrazzo, un'assurdità. Sono consapevole che ho aumentato la cubatura, ma per me riparare dalle intemperie quella zona ex-patio è fondamentale, ad ogni pioggia si sarebbe allagata la casa, capite? Come posso fare per cercare di regolarizzare questa nuova stanza sotto il profilo urbanistico? Sarebbe possibile per voi una semplice scia che non richieda un nuovo certificato di abitabilità visto il nuovo decreto semplificazioni in edilizia? Se i condomini se ne accorgono possono avanzare il diritto al contributo di sopraelevazione? Notate che non c'è alcuna modifica alla sagoma dell'edificio. Grazie, se mi potete aiutare, per me è importante