syraka

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, vorrei porre una domanda. Chiudere un doppio ingresso con mattoni è lecito? Da premettere che abito in un mini condominio, di due famiglie , io al primo piano , ed i vicini sono sotto al piano terra. Credo che per i lavori interni senza ampliamento non siano richiesti particolari permessi...è così? Grazie
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Purtroppo per la asfissiante burocrazia che ci perseguita anche la chiusura di una porta necessita di una pratica edilizia non onerosa (CILA), occorre depositare in Comune il progetto firmato da un tecnico.
 

syraka

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema è che io questa porta già l'ho chiusa anni fa e poiché dove vivo è una casa semindipendente e al mio piano posso accedervi solo io, pensavo non fosse necessario nulla.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ma hai lasciato la possibilità di ripristino della porta?
O hai fatto una opera definitiva?
Nel secondo caso, se tu dovessi vendere l'immobile dovrai regolarizzare la scheda catastale con un professionista.
 

syraka

Membro Attivo
Proprietario Casa
È stato chiuso in gasbeton, quindi credo facilmente removibile. Il problema è che a causa di una guerra spietata fatte di denunce varie con i miei vicini, avremo dei controlli.
 

griz

Membro Storico
Professionista
dal punto di vista urbanistico è un abuso edilizio, secondo me potrebbe essere un'opera identificabile come attività libera cioè soggetta a semplice comunicazione in quanto non va a variare parametri urbanistici ed igienico/sanitari. Presentare oggi una comunicazione con la lite in corso è praticamente inutile a meno che la lite non sia solo verbale cioè senza alcun atto scritto che possa dimostrare le tempistiche "illegali"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto