SFRIGOLO

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, non só se sono nella pagina giusta in poche parole spiego la situazione. Ho acquistato un piccolo casolare con del terreno, nella parte anteriore della casa c'é uno stradello di circa 2mt tra la casa e una scarpata. Lo stradello nella mappa catastale non esiste numero quindi é un vecchio passo che non usa piú nessuno in quanto, davanti alla casa ce n'é un altro piú comodo e piú largo. Io vorrei recitare la casa ma per recintarla dovrei chiudere il passo, a cosa vado in contro?

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve, non só se sono nella pagina giusta in poche parole spiego la situazione. Ho acquistato un piccolo casolare con del terreno, nella parte anteriore della casa c'é uno stradello di circa 2mt tra la casa e una scarpata. Lo stradello nella mappa catastale non esiste numero quindi é un vecchio passo che non usa piú nessuno in quanto, davanti alla casa ce n'é un altro piú comodo e piú largo. Io vorrei recitare la casa ma per recintarla dovrei chiudere il passo, a cosa vado in contro?
Gli aventi diritto potrebbero aver perso il diritto alla servitù, se sono passati venti anni.

SFRIGOLO

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il passo é sempre rimasto aperto, i vecchi proprietari hanno comprato nel 2001 e hanno sempre tenuto pulito il passo, ma posso appropriarmi di tale striscia di terra, in quanto volevo fare dei muretti in pietra ma spendere soldi in qualcosa che non é mio non mi va.
Gli aventi diritto potrebbero aver perso il diritto alla servitù, se sono passati venti anni.
I pro

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il passo é sempre rimasto aperto, i vecchi proprietari hanno comprato nel 2001 e hanno sempre tenuto pulito il passo, ma posso appropriarmi di tale striscia di terra, in quanto volevo fare dei muretti in pietra ma spendere soldi in qualcosa che non é mio non mi va.

I pro
Dubito fortemente che si eserciti rivalsa su una strada neanche presente al catasto.

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Da quanto postato sembra si tratti di proprietà demaniale, forse un relitto stradale, che per sua natura non è usucapibile.
Dopo averne appurato la natura (se non appaiono numeri in mappa, non è proprietà privata) l'unica via è chiedere l'apertura di una pratica di sdemanializzazione che non sempre gli enti sono solerti nel caldeggiare dato che si tratta di una pratica lunga e a loro carico.

Il primo passo comunque è quello di verificarne la natura e la proprietà (comunale, provinciale, regionale/statale)

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Da quanto postato sembra si tratti di proprietà demaniale, forse un relitto stradale, che per sua natura non è usucapibile.
Dopo averne appurato la natura (se non appaiono numeri in mappa, non è proprietà privata) l'unica via è chiedere l'apertura di una pratica di sdemanializzazione che non sempre gli enti sono solerti nel caldeggiare dato che si tratta di una pratica lunga e a loro carico.

Il primo passo comunque è quello di verificarne la natura e la proprietà (comunale, provinciale, regionale/statale)
Perché secondo te è demaniale...

SFRIGOLO

Membro Attivo
Proprietario Casa

Allora é bene mettere la pratica in mano a un geometra o posso fare da me?

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Perché secondo te è demaniale...
Perché in mappa è riportato senza numero di particella.

Di certo incaricare un tecnico le semplificherebbe le cose, andrà comunque fatto un rilievo per l'eventuale compravendita. Consiglio quindi di rivolgersi a un tecnico che esegue rilievi topografici per un preventivo portandogli le carte in modo da capire da subito come poter agire al meglio.

griz

Membro Storico
Professionista
le strade sulla mappa non sono identificate con numero, se è rappresentato in linea continua è una strada (consorziale, comunale, ecc. opterei per la prima) quindi chuderla poterebbe essere impossibile, però se nell'uso comune si è utilizzata un'altra strada significa che questa non si usa più ma non può definisi tua. Come è rappresentata l'altra strada?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto