le mappe delle mie parti non riportano sempre un nome su una strada, anzi, quasi mai
Se sono strade inserite in mappa dopo la loro formazione, non sono nominate. Tutte strade ed i corsi d'acqua sono o nominati o quando sono scoline si riconoscono con la freccia del senso di scorrimento. Notoriamente quando si procede ad un esproprio per strade o acque pubbliche, inizialmente si noterà il tracciato della sede con i subalterni, prima, o i numeri di mappa dopo l'89 per poi essere eliminati e formare un'unica fascia anonima.
quello che tu chiami passo sembra sia una strada vicinale, non è tua, certo che se tu la occupassi e nessuno dicesse nient eper 20 anni...
La strada vicinale è una strada privata, carrabile, per cui con larghezza superiore ai m 3, di uso pubblico la cui proprietà è divisa in asse fra i frontisti. Il suo frazionamento può avvenire solo dopo che il comune ne certifica la sua inutilità pubblica.
Nel caso nostro, potrebbe essere una capezzagna, generalmente presente fra le testate dei terreni frontisti, per l'accesso alle singole proprietà. Sulle mappe generalmente sono indicate con tratteggio sul lato interno ovvero su entrambi i lati se realizzate a cavallo del confine catastale. Il tratto è identico a quello delle scoline, ma manca la freccia del senso di scorrimento.