che se la seconda casa non ha inquilini, ovvero è a disposizione del proprietario (tipo seconda casa al mare, seconda casa in città non fittata, paghi la tasi completa di IMU
ma nessuno mi ha risposto alle mie domande !
Unisco le vostre due frasi per un mio ragionamento: io credo che nessuno di noi possa rispondere veramente. Ho cominciato solo oggi a cercare di capirci qualcosa e temo che ciascuno debba sbrogliarsela per conto suo a seconda dei comuni con i quali ha a che fare: c'è una anarchia totale e la creatività è stata notevole. Il Comune di Reggio Emilia per esempio ha un sito ottimo che spiega bene tutto ma che vale solo per chi tiene casa lì. Una frase dal sito:" ... il Comune ha ritenuto opportuno individuare nei soli immobili che godono dell’esenzione dall’IMU le fattispecie cui applicare l’assoggettamento a TASI..."
Quindi lì, @
arciera, le seconde case, anche sfitte, che pagano l'IMU, non pagano Tasi. Ma per scelta del comune (e anche perchè sono caricate dall'aliquota massima). In un altro comune la scelta può benissimo essere diversa (pur coi paletti evidenziati dal documento: la somma IMU più Tasi non deve superare il 10,6 per mille). Il guaio è che nei siti di alcuni comuni le regole, le aliquote, chi deve e chi non deve ... appaiono subito, facilmente e con chiarezza. per certi comuni non si riesce a cavare una informazione in un pomeriggio intero.. In alcuni siti comunali ufficiali gli ultimi dati esposti sono della mini IMU di gennaio!
Per non parlare delle detrazioni: lì la fantasia è tanta. Nel Comune di Parma si deve usare una matrice che ha Isee e rendita catastale nelle colonne e nelle righe. Come si fa a dare dei riferimenti a chi ha casa altrove? Temo che ciascuno debba fare la sua caccia al tesoro personale cercando di spremere le informazioni dal suo comune. E queste due (IMU e Tasi) sono comunque quelle facili anche se i programmi calcolatori non mi sembrano ancora perfezionati. Per me l'oggetto veramente misterioso è al momento la Tari.
Aggiungo una cosa: nel libretto postato si dice che l'acconto IMU va calcolato (se non ho capito male) sulla base di quanto era in vigore l'anno scorso. Io invece oggi ho telefonato proprio al comune di Reggio e mi hanno detto che loro le aliquote le hanno deliberate e che quindi vanno già usate le nuove anche per l'acconto. Come stanno le cose????