fasa78

Membro Attivo
Impresa
Ragazzi, grazie per tutte le risposte, ma a sto punto mi viene in mente altri dubbi leggendo :

1) a sto punto se avendo il GARANTE mi costa 200 euro minimo in più.... su un contratto 3 + 2 , vuol dire che pago 200 € per i primi 3 anni... .e poi altri 200 per altri 2 anni.... e poi così via per altre 3 + 2 ???

2) IL GARANTE... si paga inserendolo nel contratto anche per UN CANONE AGEVOLATO (quelli fatti con il Comune dove non si pagano marche da bollo, rinnovi gratuiti, ecc) ?

Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
2) non mi risulta che i contratti agevolati siano esenti da bollo e rinnovi gratuiti. Quella è una caratteristica della opzione di tassazione a cedolare secca
1) secondo me si versa una sola volta all'inizio ( sempre che il contratto specifichi che la garanzia si protrae per tutta la vita del contratto): ma non ho esperienza specifica. Sentiamo cosa dice uva
0) tieni presente anche che a mio parere la imposta di 200€ per la garanzia di terzi, potrebbe essere totalmente a carico del conduttore o garante.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Io scrivo nel contratto una clausola (controfirmata dalle parti, incluso il garante) secondo la quale la garanzia è prestata per tutta la durata del contratto di locazione compresi eventuali rinnovi.
Quindi se e quando il contratto viene rinnovato, comunicando la proroga col mod. RLI all'Agenzia delle Entrate si paga nuovamente l'imposta dello 0,50% sulla garanzia per il secondo periodo (nel tuo caso per il biennio).
E così via.

2) I contratti agevolati a canone concordato non godono di particolari esenzioni per quanto riguarda la registrazione.
Solo se eserciti l'opzione per la cedolare secca non paghi imposta di registro e bollo. Però devi pagare comunque l'imposta sulla garanzia.

Ti consiglio di leggere la discussione che ho linkato nel mio precedente post n.# 11: una cosa è il garante, altra cosa è il fideiussore.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che l'imposta sul "garante" dovesse essere riversata ad ogni proroga non lo sapevo: ne prendo atto. Dove i riferimenti? Grazie

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Che l'imposta sul "garante" dovesse essere riversata ad ogni proroga
E' un'informazione che ho avuto dall'Ag. Entrate di Torino l'anno scorso, quando ho stipulato un contratto concordato 6 + 2 che prevede un garante.

Registrando il contratto col mod RLI bisogna indicare, tra gli altri dati, l'importo della garanzia (nel mio caso canone annuo x 6 anni).

L'Ag. Entrate mi disse che quando farò la proroga per il biennio dovrò nuovamente pagare l'imposta sulla garanzia pari a canone annuo x 2 anni.
Questo perché la clausola inserita nel contratto prevedere che la garanzia è prestata per tutta la durata del contratto compresi eventuali rinnovi.

Non so quali siano i riferimenti normativi: se e quando il contratto sarà rinnovato (ipotesi poco probabile perché i conduttori pensano di trasferirsi in un'altra città tra tre anni circa) mi informerò meglio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità