non puoi al limite (teorico) ignorare in perpetuo la morosità per il solo fatto che il garante è Agnelli: una sentenza ha stabilito che la garanzia non può essere illimitata (in sostanza quelli che tu hai scritto lo diventerebbe). Occorre quindi stabilire un massimale.
Sì, questo è giusto.
Io però intendo anche riservarmi la possibilità di recuperare il mio credito, dopo aver concluso l'iter dello sfratto per morosità del conduttore, facendomi pagare dal garante.
Infatti aggiungo sempre una clausola in base alla quale il garante rinuncia espressamente al beneficio della preventiva escussione del debitore principale (art. 1944 Cod.Civ.).
Ma ho un dubbio: a quel punto, cioè dopo la convalida dello sfratto per morosità da parte del Giudice, il contratto di locazione è risolto.
Il garante è ancora vincolato al suo impegno? (quindi, avendo rinunciato alla preventiva escussione dell'ex conduttore, posso esigere il pagamento dal garante). Oppure no?
E' un evento che non mi è ancora capitato (per fortuna!), ma che potrebbe verificarsi.