Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Ciao,mia madre e suo fratello sono comproprietari al 50 % di un appartamento ereditato. Per accordi famigliari l'affitto dell'appartamento viene riscosso da mia madre, come ci si regola per la dichiarazione dei redditi? Cosa deve dichiarare mio zio? Grazie.
Il caso richiede un fiscalista. Comunque se l'immobile è suddiviso in comproprietà al 50% io canone si presume suddiviso e quindi in capo a ciascun comproprietario al 50%. Non so, se un contratto in capo ad un solo dei comproprietari in veste di locatore, possa esonerare l'altro comproprietario dall'onere fiscale.
Aspettiamo la reazione di un fiscalista.
Adriano Giacomelli
L'ICI è un obbligo in capo ai due comproprietari al quale non è possibile derogare. Poi, se per accordi interni, si decide di farla pagare ad un solo cointestato, questo avverrà solo per rifusione tra i due, ma ufficialmente non sono possibili pattuizioni in deroga.
Adriano Giacomelli
Gli accordi familiari non hanno rilevanza per il fisco, quindi ciascuno dei due comproprietari dovrà dichiarare il 50% del canone percepito ai fini IRPEF e pagare il 50% dell'ICI dovuta. "In privata sede" chi incassa l'intero canone potrà poi rimborsare le imposte all'altro comproprietario. Buona serata
per fare le cose in regola potrebbero fare un contratto x uso gratuito (il fratello lo fa alla sorella x x numero di anni) in modo che sia lei a pagarci le impsote sui frutti.