Morino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ovviamente sara' il Notaio a procedere, ma vorrei farmi un'idea fin da ora. In pratica posseggo un immobile di grande metratura. Il costruttore vorrebbe acquisirlo e pagarmi il dovuto con parte dei locali ristrutturati e la differenza del valore a mio favore, in contanti. Come si procede con gli atti? Per essere garantito che tutto vada a buon fine?

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il termine in contanti, mi accende perplessità! Se con il termine contanti intendi soldi in banconote, oltrepassi una soglia di legalità e ovviamente perdi ogni ragionevole sicurezza che tutto vada a buon fine. Quindi un corrispettivo in "nero" diventa argomento escluso da questo forum, giustamente, e assolutamente illegale.
Se con il termine contanti, invece, intendevi un saldo economico a tuo favore, allora all'atto notarile tu cederai parte del fabbricato ad un costruttore che salderà il corrispettivo in due maniere: si impegnerà a realizzare in tot. tempo delle opere di ristrutturazione secondo un capitolato descrittivo dei lavori e delle finiture, sui parziali locali che resteranno a te, e ti verserà un ulteriore saldo attivo con assegni circolari che il Notaio annoterà nell'atto di compravendita.
Ovviamente tutto si impernia sul valore del capitolato, che ti consiglio di valutare bene, di far esaminare da un professionista e sulle fideiussioni che il costruttore ti rilascerà a garanzia del compimento delle opere. Inserisci una penale, ragionevole, in caso di ritardo degli adempimenti.

Morino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi scuso x il termine improprio (contanti). Intendevo dire che il pagamento consisterebbe nel darmi alcuni locali ristrutturati e parte in liquidita' (assegni circolari) come giustamente mi hai corretto. Ti ringrazio dei suggerimenti (sopratutto x le fidejussioni)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità