Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve. Il proprietario di un immobile locato per il quale il locatore stesso ha optato per la c.s. decede. La cessione del contratto a qual tributo (codice e importo) è assoggettato? Se si superano i trenta giorni dall'evento (data decesso) nella comunicazione all'Agenzia delle Entrate:
- il locatore/erede perde la c.s.?
- quale è la sanzione, quali sono gli interessi?

Grazie.

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nessuno. Nei casi di subentro che si verifica per legge (come anche nel caso di trasferimento dell’immobile per atto tra vivi) non è dovuta imposta di registro.
Grazie. La c.s. decade se non si comunica nulla all'Agenzia delle Entrate oppure se non lo si comunica entro 30 giorni? Grazie.

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho vissuto la stessa situazione con il decesso di mio padre due anni fa.
Ho comunicato all'Agenzia delle Entrate ( ben oltre trenta gg dall'evento, anche perché la tempistica è assurda visto che per la successione abbiamo un anno di tempo ) la cessione delle locazioni con mod. RLI indicando gli eredi e relative percentuali di possesso (come da successione legittima) confermando l'opzione CS.................poi a seguito divisione sono di nuovo andata all'Agenzia delle Entrate e comunicato con mod. RLI la cessione in base alle titolarità finale dei beni.......ovviamente stessi conteggi per IMU e comunicazioni al Comune.......

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho vissuto la stessa situazione con il decesso di mio padre due anni fa.
Ho comunicato all'Agenzia delle Entrate ( ben oltre trenta gg dall'evento, anche perché la tempistica è assurda visto che per la successione abbiamo un anno di tempo ) la cessione delle locazioni con mod. RLI indicando gli eredi e relative percentuali di possesso (come da successione legittima) confermando l'opzione CS.................poi a seguito divisione sono di nuovo andata all'Agenzia delle Entrate e comunicato con mod. RLI la cessione in base alle titolarità finale dei beni.......ovviamente stessi conteggi per IMU e comunicazioni al Comune.......
In sede di cessione ti hanno specificato se la c.s. con i nuovi soggetti era ancora 'in piedi' oppure se gli eredi erano passati alla tassazione ordinaria per via della mancata comunicazione nei termini?

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi hanno rilasciato ricevuta di presentazione di cessione dei contratti di locazione e conferma anche per gli eredi del mantenimento CS...........nessuna sanzione per tardiva comunicazione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità