giolucianipinsi

Membro Ordinario
Sono il quarto, dopo amici di Roma, Verona e Milano, che avvia la certificazione energetica a costi minimi (50 - 70 €) tramite offerte trovate su Groupon. In quasi tutti i casi il professionista assicura anche la registrazione in Regione, peraltro con tempi non brevissimi. Dato che prima o poi sarà obbligatoria ovunque, metto in circolo questa opportunità a basso costo. Anche chi come me non ha in vista locazioni o vendite, inatnto puo', con calma e poche decine di €, mettere nel cassettoun documento che prima o poi verrà utile.

griz

Membro Storico
Professionista
certificazioni energetiche low cost?

sono un certificatore e cerco di lavorare sul mercato, proporre una certificazione al costo detto sopra è una presa in giro, la certificazione prevede una raccolta dati approfondita e puntuale, il sopralluogo richiede circa un'ora, previo appuntamento. Si devono rilevare le caratteristiche delle pareti, dei serramenti, si rilevano le superfici vetrate, gli impianti nel loro complesso. Serve un'elaborazione di questi dati e l'inserimento della pratica al catasto regionale, altre ore di lavoro in studio. Il tutto è proporzionato alla consistenza dell'immobile da certificare. Il tutto va poi archiviato e conservato per 5 anni presso lo studio.
L'importo della prestazione è fatturato, sarà quindi sottoposto alla tassazione

Il tecnico certificatore, ha seguito un corso, pagandolo, paga l'iscrizione annuale all'albo dei certificatori, è dotato degli strumenti tecnici necessari, impegna la sua giornata, difficilmente si può produrre, tutto compreso, 2 certificazioni al giorno; come può praticare un prezzo del genere?

Chiaro che se la pretazione va poi vista nel complesso: se certifico un condominio intero con appartamenti con caratteristiche simili il prezzo si adegua. se devo certificare singole unità in fabbricati diversi, è evidente l'incongruità del prezzo che si cita sopra con la prestazione

P.S. - l'inserimento nel catasto regionale è immediato

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Sono il quarto, dopo amici di Roma, Verona e Milano, che avvia la certificazione energetica a costi minimi (50 - 70 €) tramite offerte trovate su Groupon. In quasi tutti i casi il professionista assicura anche la registrazione in Regione, peraltro con tempi non brevissimi. Dato che prima o poi sarà obbligatoria ovunque, metto in circolo questa opportunità a basso costo. Anche chi come me non ha in vista locazioni o vendite, inatnto puo', con calma e poche decine di €, mettere nel cassettoun documento che prima o poi verrà utile.

In effetti mi sembra strano che si possano eseguire certificazioni a questi costi, in particolare nelle regioni (come in Friuli V. Giulia) dove c'è l'obbligo di adottare il protocollo VEA.
Guarda qui che malloppo che bisogna realizzare:
http://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/AT8/ARG3/FOGLIA13/allegati/APPLICAZIONE_DEL_PROTOCOLLO_VEA.pdf
Io credo che oltre al sopralluogo, solo per compilare tutte le scartoffie ci si impieghi mezza giornata.
La partecipazione ai corsi per certificatori è poi ovviamente a pagamento e a numero chiuso.
Non voglio mettere in dubbio quanto affermato dall'amico di Milano, anche perché non conosco la normativa della Lombardia, ma penso che nessun professionista lavori sottocosto o per la gloria.

giolucianipinsi

Membro Ordinario
disponibilissimo a documentare che il giudizio di "presa in giro" per le"certificazioni low cost" è totalmente privo di qualsiasi fondamento.
I professionisti che si affacciano sul mercato - non solo delle certificazioni energetiche, ma di tutte le professioni - cercano di farsi strada usando l'e-commerce, uno dei pochi settori che resiste alla crisi, anzi ha raddoppiato in alcuni settori.
proprio la crisi sta portando molti professionisti, che hanno cali di attività, a servirsi delle offerte online per cercare di tenere livelli di fatturato che coprano almeno le spese.
la liberalizzazione abbassa i costi e aumenta la concorrenza.
un giovane architetto che si organizza 6 - 7 visite da un'ora in zone vicine, con le certificazioni energetiche porta a casa dai 300 ai 700 € al giorno a prezzi "low cost", acquisendo prima la documentazione che si fa mandare via mail (planimetrie, ecc.) lavorando a casa nei tempo morti,poi fa l'accesso e a volte basta mezzora di visita dell'appartamento, non è mica una ricerca speleologica...
certo che i professionisti abituati a ricevere il cliente in studio, prenotargli l'appuntamento, farlo venire un paio di volte con le scartoffie, poi andare a trovarlo a casa e compilare là i moduli (invece di arrivare con tutte le carte già pronte), costa di piu'... infatti fattura anche la burocrazia inutile e mal organizzata
qui a Milano ci sono bravi dentisti (anche quelli del Fatebenefratelli, che sono tra i top della professionalità), ottimi parrucchieri, e altre professioni che godono per le opportunità dell'e-commerce
ripeto e sottolineo: le offerte di certificazioni energetiche low cost stanno sfondando a Roma (ho già visto 2 - 3 offerte), Milano, Verona e altrove
Nessuna irregolarità, nessuna superficialità (anche perché si tratta di documenti di minima utilità, ancorché obbligatori), e meno spese per i consumatori
che i certificatori storcano il naso, è comprensibile.
Tutti i professionisti protestano contro le liberalizzazioni. I consumatori no
Nota bene: io sono un cliente, non un mercante di offerte low cost

griz

Membro Storico
Professionista
disponibilissimo a documentare che il giudizio di "presa in giro" per le"certificazioni low cost" è totalmente privo di qualsiasi fondamento.
I professionisti che si affacciano sul mercato - non solo delle certificazioni energetiche, ma di tutte le professioni - cercano di farsi strada usando l'e-commerce, uno dei pochi settori che resiste alla crisi, anzi ha raddoppiato in alcuni settori.
proprio la crisi sta portando molti professionisti, che hanno cali di attività, a servirsi delle offerte online per cercare di tenere livelli di fatturato che coprano almeno le spese.
la liberalizzazione abbassa i costi e aumenta la concorrenza.
un giovane architetto che si organizza 6 - 7 visite da un'ora in zone vicine, con le certificazioni energetiche porta a casa dai 300 ai 700 € al giorno a prezzi "low cost", acquisendo prima la documentazione che si fa mandare via mail (planimetrie, ecc.) lavorando a casa nei tempo morti,poi fa l'accesso e a volte basta mezzora di visita dell'appartamento, non è mica una ricerca speleologica...
certo che i professionisti abituati a ricevere il cliente in studio, prenotargli l'appuntamento, farlo venire un paio di volte con le scartoffie, poi andare a trovarlo a casa e compilare là i moduli (invece di arrivare con tutte le carte già pronte), costa di piu'... infatti fattura anche la burocrazia inutile e mal organizzata
qui a Milano ci sono bravi dentisti (anche quelli del Fatebenefratelli, che sono tra i top della professionalità), ottimi parrucchieri, e altre professioni che godono per le opportunità dell'e-commerce
ripeto e sottolineo: le offerte di certificazioni energetiche low cost stanno sfondando a Roma (ho già visto 2 - 3 offerte), Milano, Verona e altrove
Nessuna irregolarità, nessuna superficialità (anche perché si tratta di documenti di minima utilità, ancorché obbligatori), e meno spese per i consumatori
che i certificatori storcano il naso, è comprensibile.
Tutti i professionisti protestano contro le liberalizzazioni. I consumatori no
Nota bene: io sono un cliente, non un mercante di offerte low cost

non c'è dubbio, capisco che tu sia un cliente da come stai semplificando

6 - 7 visite al giorno, sfido chiunque a farle, la documentazione raramente il cliente te la fornisce via email, di clienti evoluti non ne ho ancora incontrati

poi comunque esiste la necessità di elaborare i dati raccolti, caricarli nel softtware, verificare le rispondenze e infine caricarlo nel catasto regionale e sicuramente per 6 - 7 certificazioni, un altro giorno non è sufficiente

il tuo conto fa quindi acqua dovunque

comunque se colleghi certificatori si ritengono in grado di operare in quel modo, facciano pure, i dubbi sulla professionalità espressa e sull'attendiblità del risultato, me li tengo

P.S. - ho anche sentito parlare di certificazioni prodotte senza il sopralluogo, con dati inviati per email dal cliente, gestione completa via internet, di clienti così capaci io non ne ho ancora incontrati

navi

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti,
mi interesserebbe sapere se in liguria un appartamento senza impianto di riscaldamento perche' usato solo in estate necessita di certificazione energetica.
Grazie dell'informazione

giolucianipinsi

Membro Ordinario
collegati al sito di Groupon, cerca le offerte di certificazione (ieri ce 'era un'ennesima di Roma), chiama il professionista inserzionista, e così verifichi se le tue teorie sono corrette
la mia pratica dice che un certificatore è arrivato alle 10 (si era annunciato per le 9, ma qualcun altro gli aveva chiesto di anticipare), aveva altre ricognizioni da fare, ci ha messo mezzora compresa ricognizione appartamento (per il quale ha poi scritto "suggerimenti" nella certificazione rilasciata), con verifica libretto caldaia ecc
ovvio che è venuto dopo 45 giorni dalla mia prenotazione, dopo avermi chiesto tutto via mail (scannerizzare planimetrie e altre scartoffie in un internet point mi è costato ben 3 €!)
ovvio che la certiuficazione me l'aha mandata, via PEC, dopo oltre un mese
ovvio che la certificazione in Regione la depsiterà con calma
ma io volevo una certificazione a basso costo, non tempi rapidi
se 6 un certificatore, queste notizie possono essere utili anche a te
tutto è migliorabile, no?

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
collegati al sito di Groupon, cerca le offerte di certificazione (ieri ce 'era un'ennesima di Roma), chiama il professionista inserzionista, e così verifichi se le tue teorie sono corrette
la mia pratica dice che un certificatore è arrivato alle 10 (si era annunciato per le 9, ma qualcun altro gli aveva chiesto di anticipare), aveva altre ricognizioni da fare, ci ha messo mezzora compresa ricognizione appartamento (per il quale ha poi scritto "suggerimenti" nella certificazione rilasciata), con verifica libretto caldaia ecc
ovvio che è venuto dopo 45 giorni dalla mia prenotazione, dopo avermi chiesto tutto via mail (scannerizzare planimetrie e altre scartoffie in un internet point mi è costato ben 3 €!)
ovvio che la certiuficazione me l'aha mandata, via PEC, dopo oltre un mese
ovvio che la certificazione in Regione la depsiterà con calma
ma io volevo una certificazione a basso costo, non tempi rapidi
se 6 un certificatore, queste notizie possono essere utili anche a te
tutto è migliorabile, no?

Ho cercato anch'io su Groupon le offerte di cui parli e ho visto che sono perlopiù nelle grandi città e spesso cliccandovi sopra chiedono solo di inserire l'indirizzo email per essere ricontattato.
Concordo sul fatto che una pratica a 49 euro (c'è su Genova) invece che a 300 sia un bellissimo affare, salvo verificare che il professionista sia abilitato e la svolga realmente.
Anche se c'è da contribuire con un po' di documentazione, salvo che noi "comuni mortali" siamo in grado di procurarla, direi che il risparmio è notevole.
Aspetterò di vedere se c'è qualcuno nella mia zona disponibile e poi magari lo sentirò.
Concordo con le perplessità del professionista che ha risposto qui, nemmeno io credo ai miracoli.
Però concordo anche sul fatto che, aldilà che per le abitazioni di nuova costruzione, tale certificazione sia una cosa del tutto inutile e superflua, una ennesima "tassa" occulta sull'immobile inventata per soffiare fumo ecologista negli occhi dei creduloni e che quindi valga la pena spendere il meno possibile qualora necessiti averla per locare o alienare l'immobile.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità