guarda...capisco che sia difficile da spiegare scrivendo e non confrontandosi davanti a un caffé. io son d'accordo per la concorrenza...ma una volta era fatta di professionalità e ci si allineava scartando di poco i tariffari. Insomma...il cliente andava da chi riteneva facesse il lavoro migliore, considerando prezzi simili. Oggi con questo gioco al ribasso...chi paga gli strumenti per fare un lavoro? Normalmente si dovrebbe guardare alla qualità...non alla produzione in serie tanto per fare. Ti faccio un esempio...software per certificazioni 1000 euro, strumento topografico per misurare 10.000 euro, software per disegnare 5000 euro, assicurazioni professionali, affitti degli uffici, aggiornamenti dei software (annuali), iscrizioni agli ordini professionali....bollette,tasse e imposte degli uffici per fare il lavoro... come si può pagare il software 1000 euro e fare le certificazioni a 49? per guadagnare qualcosa occorrerebbe garantirsene almeno 100 all'anno...che tuttavia sarebbero 4900 euro lorde...questa non è concorrenza. Questo è uccidere il mercato! capisci cosa cerco di spiegare? Capisco che il certificato è fatto da 4 fogli in croce...che sembrano roba da 5 minuti...ma a monte c'è tutta la struttura da pagare! Io oggi mi trovo a essere sommerso dal lavoro...ma non poter assumere nessuno perché non potrei pagarlo...e ribassi esagerati non fanno altro che impedire di assumere, o lasciare a casa altri collaboratori...poi ripeto..sono temi che non possono essere affrontati con semplici messaggi. se passo da roma andiamo e prenderci un caffé e ne riparleremo!! con questo passo e chiudo :daccordo: