Ho messo in vendita, tramite agenzia, un appartamento anni 50 in Puglia di circa 50 mq completamente ristrutturato il riscaldamento è predisposto ma non collegato, la caldaia per l'acqua calda è elettrico e la cucina funziona con la bombola a gas. L'agenzia mi ha chiesto la certificazione energetica. Vorrei sapere se posso farmela io ed in che classe energetica inserirla. Grazie.
no, ci vuole un tecnico specializzato, la compilazione richiede tecnici preparati e indipendenti, capaci di fotografare la qualità energetica dell'edificio oggetto di analisi.
Il certificatore energetico è una persona fisica (talvolta in rappresentanza di una struttura giuridica) in possesso di uno specifico titolo di studio (laurea o laurea specialistica in Ingegneria o Architettura, laurea specialistica in Scienze Ambientali o Chimica o Scienze e Tecnologie Agrarie e Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali, diploma di geometra, perito industriale o agrario, altri titoli comunque riconosciuti)
Alcune amministrazioni locali (regioni o province autonome, le uniche titolate a normare la materia) hanno definito inoltre degli elenchi regionali di tecnici riconosciuti competenti, gli unici autorizzati a rilasciare Attestati di Certificazione energetica in quei contesti.
cerca quello piu' vicino a casa tua.
ti costera' circa 500 euro.