mtr

Membro Attivo
In Regione non hanno interesse a pubblicizzare la cosa, cioè personalmente ho verificato la possibilità d effettuare la dichiarazione classe G e mi è stato risposto per 'esclusione': cioè 'il certificato è obbligatorio'. E questo ovviamente già lo sapevo, ma so anche che non viene eslcusa esplicitamente l'autocertificazione, che è 'certificato' anch'esso -tautologico..
Grazie per il link: per esperienza vado alla fonte normativa, che è cosa certa.
Comunque volendo approfondire possiamo anche dire che in mancanza di specificità nella legislazione regionale, vale quella nazionale. E la legislazione regionale non vieta l'autocertificazione.

lucia piacente

Nuovo Iscritto
Quindi è sicuro che in Puglia si può fare l'autocertificazione? Per sapere qual'è la procedura da seguire e il costo per la pratica presso chi mi informo? Grazie

mtr

Membro Attivo
Se vuoi la certezza devi -come minimo- consultare la legge regionale sulla certificazione energetica. Ti fai dare gli estremi in Regione. Non so se geomarchini la conosca già, visto che te la consiglia. Geomarchini, puoi rispondere?

geomarchini

Nuovo Iscritto
allora la Puglia e la Sicilia si sono accodate alle altre regioni che hanno legiferato a livello regionale in materia di certificazione energetica, tuttavia in Puglia è ancora ammessa l'autocertificazione.

geomarchini

Nuovo Iscritto
allegato A comma 9 del Decreto Ministeriale 26/6/2009 – Ministero dello Sviluppo Economico Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici (G.U. 10/7/2009 n. 158 – in vigore dal 25/7/2009), altro di più specifico a livello regionale non è stato prodotto. ciao

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto