Continuo a non capire cosa possa esserci di così incredibile da nascondere se si riporta un IPOTETICO margine di guadagno di una FANTOMATICA impresa edile
La tua è una pretesa "assurda" non per la curiosità di sapere quanto guadagna l'impresa ma perché dipende cosa intendi per "guadagno come in parte già spiegato da altri.
Se prendi il solo costo manodopera il prezzo che ti viene addebitato come costo orario ( esempio 35 Euro/ora) può sembrare clamorosamente "pompato" rispetto ai 10/15 Euro percepiti dal dipendente.
Solo che se non sei "esperto" trascuri tutte le voci che non appaiono in busta paga.
L'extra serve oltre che per pagare tutte quelle ore retribuite ma non lavorate (ferie, tredicesima, permessi, malattia, infortuni) anche tutti i costi "istituzionali" (Inps, Inail, IRPEF etc) la gestione amministrativa, gli ammortamenti (alcuni fatturano valore inferiori ma addebitano ulteriori voci per costi orari per impianti ed attrezzature)...e alla fine un "guadagno lordi" per l'impresa.
Detta semplice fatto 100 il fatturato nelle grosse imprese un margine del 10% è una benedizione.
Quanto al tuo scopo: decidere se vendere nello stato di fatto o con immobili demoliti...da una parte hai un ricavo "pulito" dall'altra ti assumi i rischi di costi finali che crescono per sorprese non previste.