six

Nuovo Iscritto
Non sapevo di questo decreto perchè ero fuori Italia che tra l'altro non è stato molto pubblicizzato sulla parte dell'emersione degli affitti in nero!
La cosa brutta è che io ero in assoluta buona fede (non sono e non sono mai stata una strozzina, anzi!) e gli ho fatto anche delle ricevute su semplici pezzi di carta non intestati a loro direttamente ma con la mia firma dei soldi che mi davano.
Mi fidavo di loro (erano come degli amici) ed i rapporti erano buoni e questo è quello con cui mi hanno ripagato!
Ci eravamo messi d'accordo che a settembre avremmo fatto il contratto ed invece mi hanno pugnalato alle spalle in questa maniera!
Io voglio pagare le tasse ed anche quello che ho evaso e lo sto facendo, infatti ho presentato una dichiarazione integrativa Unico 2011 per il 730 fatto e sto pagando i relativi F24. Ma essere espropriata della mia casa per 4 o peggio 8 anni da gente che si è comportata in tal modo (mi avrebbero potuto chiamare e ci saremmo messi d'accordo. Gli avrei abbassato il canone che non era peraltro neanche altissimo, visti i prezzi di mercato), pagando un canone ridicolo non lo trovo per niente giusto! E' incostituzionale una norma del genere!
Non so a chi rivolgermi per farmi aiutare! Due avvocati che ho contattato mi hanno detto che non c'è nulla da fare e anche il sindacato dei proprietari immobiliari non sta facendo nulla!
Se sapete di qualcuno che mi può dare una mano a risolvere tutta questa brutta situazione vi prego di indicarmelo, perchè io ho sbagliato e lo so ma loro si sono comportati davvero in modo schifoso!

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Da come la riferisci, purtroppo, ti hanno incastrata ben bene.
Per registrare il contratto verbale devono aver avuto i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, con cui poter ricostruire il tuo codice fiscale) ed i dati catastali dell'appartamento (compresa la rendita catastale). Questi ultimi si possono ottenere con poca spesa, mentre i primi probabilmente glieli hai forniti tu in qualche occasione.
Le ricevute che hai rilasciato, poi, costituiscono la prova dell'esistenza di un contratto di affitto.
Purtroppo la legge non ammette ignoranza. Spera che questi signori non abbiano bisogno della casa per troppo tempo e la prossima volta registra sempre il contratto di locazione.

six

Nuovo Iscritto
Sono stati aiutati in tutto dall'Unione Inquilini!
Non penso che se ne andranno via tanto presto, anzi cercheranno in tutti i modi di rimanere anche dopo la scadenza dei primi 4 anni!
Comunque grazie tante per la tua risposta!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità