Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è così. Stavolta l'Agenzia delle Entrate non c'entra. La penalizzazione al triplo della rendita catastale è efficace solo a seguito di accertamento o di denuncia da parte dell'inquilino con contratto non in regola o senza contratto.

Mancano ancora però le circolari esplicative delle modalità di denuncia (i "chiarimenti" di Befera mi riconcilieranno di sicuro con la morte :risata:). Prendiamo il caso dell'inquilino che scopre la mancata registrazione del proprietario: deve registrare il vecchio contratto o il nuovo e, in quest'ultimo caso, secondo quali procedure? Io, questo, mica l'ho capito...:domanda:

luix73

Membro Attivo
Mancano ancora però le circolari esplicative delle modalità di denuncia (i "chiarimenti" di Befera mi riconcilieranno di sicuro con la morte :risata:). Prendiamo il caso dell'inquilino che scopre la mancata registrazione del proprietario: deve registrare il vecchio contratto o il nuovo e, in quest'ultimo caso, secondo quali procedure? Io, questo, mica l'ho capito...:domanda:

pag.53 tramite una denuncia all'Agenzia delle Entrate e così può fare il proprietario però solo entro il 6 Giugno con la Circolare che è uscita due giorni fa. In pratica se non regolarizzi in 2 giorni sei fregato.

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
pag.53 tramite una denuncia all'Agenzia delle Entrate e così può fare il proprietario però solo entro il 6 Giugno con la Circolare che è uscita due giorni fa. In pratica se non regolarizzi in 2 giorni sei fregato.

Sì, d'accordo, luix, ma l'inquilino cosa registra? Il vecchio contratto o il nuovo? E' questo quello che mi sfugge. :domanda:

luix73

Membro Attivo
Sì, d'accordo, luix, ma l'inquilino cosa registra? Il vecchio contratto o il nuovo? E' questo quello che mi sfugge. :domanda:

registra il contratto verbale se non c'e' un precedente contratto registrato mentre denuncia la differenza se quello che paga è diverso dal quello registrato. Io non sono un giurista, ma mi pare che il tutto sia un obrobrio giuridico.

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
registra il contratto verbale se non c'e' un precedente contratto registrato mentre denuncia la differenza se quello che paga è diverso dal quello registrato. Io non sono un giurista, ma mi pare che il tutto sia un obrobrio giuridico.

Quindi, in pratica, una registrazione unilaterale del contratto verbale da parte dell'inquilino su una presunzione relativa, con onere probatorio, a carico del proprietario. :-o Facile prevedere un lunedì molto caldo per gli uffici delle Entrate. :sorrisone:

raflomb

Membro Assiduo

Prima di registrare dovrà denunciare l'irregolarità alla quale dovrà seguire una fase di accertamento finalizzata a stabilire la veridicità e congruenza delle affermazioni riportate nella denuncia.
Se l'accertamento risulterà positivo avverrà la fase del "nuovo" contratto.
C'è ancora molto da capire, sia in ordine all'organo delegato all'accertamento, sia in relazione al tipo di provvedimento che chiuderà questa fase istruttoria.

luix73

Membro Attivo
Prima di registrare dovrà denunciare l'irregolarità alla quale dovrà seguire una fase di accertamento finalizzata a stabilire la veridicità e congruenza delle affermazioni riportate nella denuncia.
Se l'accertamento risulterà positivo avverrà la fase del "nuovo" contratto.
C'è ancora molto da capire, sia in ordine all'organo delegato all'accertamento, sia in relazione al tipo di provvedimento che chiuderà questa fase istruttoria.

da capire c'e' ancora molto, sta di fatto che non hanno dato la possibilità pratica di sanare, anche per chi lo avesse voluto, in quanto le modalità sono state spiegate in maniera confusa a soli 3 giorni dalla scadenza del 6 giugno.

six

Nuovo Iscritto
che rimedi ha il proprietario al quale gli è stato registrato a tradimento (infatti nonostante le mie continue richieste di registrazione del contratto prima dell'entrata in vigore della legge del 7 aprile si sono sempre rifiutati, in quanto non gli conveniva!) un contratto verbale dopo la scadenza del 6 giugno per potersi vedere annullate le sanzioni civilistiche dell'applicazione di un canone ridotto al triplo della rendita catastale per quattro anni?
AIUTATEMI, VI PREGO!

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusa, ma perché non lo hai registrato tu?
Temo che ora l'unica via sia una denuncia per truffa e calunnia. Contatta un buon avvocato: ne avrai bisogno.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità