jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
La cedolare secca è un metodo di tassare redditi da locazione abitativa (canoni) relativi ad un dato anno finanziario. E' alternativo all'IRPEF. Una delle differenze rispetto all'IRPEF è che l'aliquota non è legata a fasce reddituali, ma è fissa (per i 3+2 sarà da quest'anno il 15%). Ho precisato il concetto di saldo perché 'saldo' ha varie sfumature di significato, qui intendevo saldo come differenza tra importo e acconti:
saldo = importo - (somma di acconti).
 

wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
E l'acconto non è il 95% dell'importo dovuto l'anno precedente, ma è pari al 95 per cento dell’imposta dovuta per l’anno precedente.

Certamente. Ma ne approfitto per porre un quesito che, mi pare, ho già posto sul forum tempo fa. Un contribuente determina la prima rata dell'acconto di cedolare secca (con canone convenzionato) per l'anno 2013 sulla base (1) della previsione di percepire, come l'anno precedente (2012), la totalità dei canoni mensili e (2) della aliquota del 19%. Accade, nel corso, dell'anno 2013, che (1') l'immobile rimane non locato per alcuni mesi a causa della risoluzione del contratto di locazione e (2') il legislatore modifica l'aliquota per i canoni convenzionati, facendola passare al 15%. Domanda: può il contribuente determinare l'importo della seconda rata di acconto di cedolare per l'anno 2013 sulla base dei fatti (1') e (2')? Oppure questi due fatti potranno incidere solo in fase di determinazione del saldo di cedolare per l'anno 2013, da versare nel 2014?
 

wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
[...]Domanda: può il contribuente determinare l'importo della seconda rata di acconto di cedolare per l'anno 2013 sulla base dei fatti (1') e (2')? Oppure questi due fatti potranno incidere solo in fase di determinazione del saldo di cedolare per l'anno 2013, da versare nel 2014?

Preciso che il contribuente in questione, tramite opzione sul mod. 730/2013, provvede da sé al versamento della cedolare secca (senza cioè farlo fare al sostituto d'imposta).
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Se il contribuente ha elementi documentabili e quindi opponibili all'Agenzia delle Entrate per allontanarsi dal calcolo standard lo faccia pure: quel che conta è il saldo (futuro), che sarà certo, perché sarà basato su elementi ben determinati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto