albertod

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie, Basty . Andando a dipanare I meandri delle istruzioni del 730 c'e' un esempio esplicativo, anche se riferito a locazioni di breve periodo, nel quale viene indicato che nella colonna del canone occorre mettere l'importo relativo ai soli giorni di locazione , in questo modo I conti tornano.

p.s. Bellissimo il gatto del tuo avatar ( anche noi ne avevamo uno con quella livrea)

Grazie ancora a tutti mi siete stati di grande aiuto.
Alberto

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se in cedolare secca, se si deve indicare il nr di registrazione: in questo caso due contratti diversi.
I dati inerenti la registrazione dei contratti si devono indicare solo in caso di immobili ubicati in Abruzzo locati a conduttori le cui case sono distrutte o inagibili a causa del terremoto.
Probabilmente non è il caso di @albertod, che scrive da Genova.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
inserendo in una riga i 36 giorni a codice utilizzo 2
Per i giorni in cui l'immobile è rimasto sfitto io indico il codice utilizzo 9, come ha scritto @basty nel post n. #8.
Perché si tratta di una situazione (temporanea, in quanto successivamente verrà stipulato un altro contratto di locazione) in cui non tengo l'immobile a disposizione per mia volontà né per mio utilizzo.
Nell'immobile non vi sono utenze attive (il conduttore uscente le chiude nel momento del rilascio) e di fatto non è utilizzato da nessuno.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
I dati inerenti la registrazione dei contratti si devono indicare solo in caso di immobili ubicati in Abruzzo
Grazie per la precisazione: non so perchè, ma non avevo fatto caso al particolare. Credo di averlo riportato quando c'era un nuovo contratto: il che non ha senso.
Meglio tardi che mai... per imparare.

francozzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io compilo un rigo diverso per ogni situazione che si verifica nel corso dello stesso anno. Per cui, ad esempio, se in uno stesso anno, un appartamento è affittato fino a maggio compreso in cedolare secca, poi rimane sfitto a giugno e poi lo riaffitto a partire dal mese di luglio in cedolare secca, compilo la dichiarazione così:
RIGO 1 : utilizzo 3, canone pari all'affitto percepito da gennaio a maggio compreso (cioè affitto mensile moltiplicato per 5), barro la casella cedolare secca:
RIGO 2 : utilizzo 2, giorni 30 e barro la casella continuazione;
RIGO 3 : utilizzo 3 , canone pari all'affitto percepito per i mesi da luglio a dicembre (cioè canone mensile moltiplicato per 6), barro la casella continuazione e barro la casella cedolare secca.
Dall'anno scorso i dati relativi ai contratti di locazione vanno indicati solo se l’immobile è situato nella regione Abruzzo, ed è concesso in locazione a soggetti residenti nei comuni colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, le cui abitazioni siano state distrutte o dichiarate inagibili.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto