uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non scrivere niente sugli interessi per non sollevare la questione del tutto?
Non devi scrivere che "il deposito cauzionale non è produttivo di interessi".

In genere si scrive che la somma di € ..... versata dal conduttore al locatore quale deposito cauzionale è produttiva di interessi legali.

Se non scrivi nulla circa gli interessi, sono comunque dovuti.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
All'atto pratico, avrò visto restituire gli interessi solo 2-3 volte in tanti anni al termine di una locazione.

Anche perchè negli ultimi anni erano poco meno di zero, ma soprattutto c'era sempre qualche spesuccia sospesa e alla fine le parti preferivano una restituzione classica.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, volevo chiedere un vs parere anche se leggermente off topic. Purtroppo l'offerta per l'appartamento oggetto di questo post non è stata accettata perché secondo la versione ufficiale "il cliente ha cambiato idea e non vuole più vendere", non importa se sia vero.
Ora sto valutando un paio di altre soluzioni e devo decidere se acquistare un monolocale a ca. 50.000 - 55.000 euro oppure un bilocale a 75.000 - 80.000 euro. Le condizioni sono più o meno uguali. La mia considerazione è questa: un monolocale può essere affittato a ca. 450 euro al mese a una persona, al massimo a una coppia per un periodo lungo (non ha senso per transitori perché difficilmente prenderei di più), mentre un bilocale sarò tentato ad affittarlo a 2 studenti /lavoratori transitori a 350+350=700 euro al mese perché se lo affitto non ai transitori prenderò un 450 euro al mese come per un monolocale. Però le locazioni ai transitori, dall'esperienza che mi sono fatto in questi mesi, è stressante, è da seguire, mentre la locazione non ai transitori è più tranquilla: gli dai la casa e non ci pensi quasi più per un paio d'anni o di più se ti va bene. Quasi quasi sono tentato per un monolocale. Cosa ne pensate?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa ne pensate?
Io acquisterei il bilocale (una camera da letto + tinello e cucinino oppure soggiorno con angolo cottura) perché lo si può affittare in entrambi i modi.
Per le coppie, e nella mia esperienza anche per molti single, il monolocale è un po' piccolo; preferiscono una soluzione abitativa più spaziosa.
In caso di 2 studenti o lavoratori in trasferta, persino il bilocale potrebbe essere piccolo: essendoci una sola camera da letto la seconda persona si deve sistemare nel tinello.

Non mi esprimo sui canoni che hai detto, se ti orienti verso i contratti liberi 4 + 4 suppongo siano quelli di mercato nella tua zona.
I prezzi di acquisto mi sembrano un po' bassi; si tratta di immobili da ristrutturare?
 
Ultima modifica:

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
I prezzi di acquisto mi sembrano un po' bassi; si tratta di immobili da ristrutturare?
grazie del parere! diciamo che i prezzi sono abbastanza bassi perché sto cercando occasioni e difficilmente sono completamente ristrutturate magari solo il bagno e serramenti
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'offerta per l'appartamento oggetto di questo post non è stata accettata perché secondo la versione ufficiale "il cliente ha cambiato idea e non vuole più vendere"

Suppongo si tratti dell'appartamento di cui parlavi nell'altra discussione:
Preliminare e provvigione dell'agente immobiliare | propit.it - Forum per la Casa

Se il venditore non ha accettato la tua proposta di acquisto ti devono restituire l'assegno che avevi lasciato in deposito (e non devi pagare la provvigione al mediatore).
Sei già andato in agenzia a ritirarlo?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Io opterei per un bicamere. Se ne trovano a prezzi decisamente bassi. Lo puoi affittare a una coppia, a due studenti o a un single che ha un buon stipendio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto