Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, la conduttrice mi ha versato la cauzione con bonifico. Posso restituirgliela in contanti scrivendo nel verbale di riconsegna immobile qualcosa tipo?

"La conduttrice riconsegna al locatore in data odierna l’unità locata sopraindicata e n. 4 chiavi senza alcun corrispettivo a carico né dell’una né dell’altra parte eccezion fatta per il deposito cauzionale di 520,00 euro che il locatore restituisce alla conduttrice in contanti all'atto della presente che la conduttrice riceve e ne rilascia al locatore piena ed ampia quietanza".

(Se correggete la formulazione mi fate un favore)

Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In genere io regolo la restituzione del deposito cauzionale con il verbale di rilascio dell'immobile e restituzione chiavi.

Nella tua formulazione non trovo corretta la parte "senza alcun corrispettivo a carico...".
Forse intendi dire che non avendo riscontrato danni imputabili alla conduttrice e non essendoci conguagli di oneri accessori da regolare, il locatore restituisce alla conduttrice (che con la firma del presente verbale ne rilascia quietanza) il deposito cauzionale di € 520,00.

Non è chiaro se avete regolato gli interessi legali dovuti sul deposito cauzionale, visto che non ne fai cenno.

Non rileva il fatto che tu glielo restituisca in contanti, in quanto la somma è inferiore al limite di legge, ma se preferisci scriverlo va bene ugualmente.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Uva, userò la tua formulazione che mi piace di più.
Nel contratto avevo scritto che il deposito non è produttivo di interessi legali.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel contratto avevo scritto che il deposito non è produttivo di interessi legali.

Se non ricordo male, tu stipuli contratti liberi 4 + 4 anche quando i conduttori sono studenti.

Però l'art. 11 della l. 392/1978 che regola il deposito cauzionale:

Il deposito cauzionale non puo' essere superiore a tre mensilita'
del canone.
Esso e' produttivo di interessi legali che debbono essere corrisposti al conduttore alla fine di ogni anno.


è ancora in vigore, perché non tutti gli articoli di quella legge sono stati abrogati dalla successiva l. 431/1998.

Per questo motivo la clausola che hai scritto nel contratto è nulla, ma forse la conduttrice non lo sa e non ti chiede gli interessi legali.
 
Ultima modifica:

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se non ricordo male, tu stipuli contratti liberi 4 + 4 anche quando i conduttori sono studenti.
Sì, però da poco, da quando ho saputo che i contratti transitori sono soggetti ad accordi territoriali e pertanto il canone deve essere talmente basso che non ha senso. Quindi ho cominciato a fare contratto 4+4 canone libero.
Comunque non sapevo questa cosa degli interessi, pensavo che essendo contratto libero posso scrivere quello che voglio e se scrivo che il deposito non è produttivo di interessi legali, sarà così, invece adesso ho saputo che non è così.
Il contratto in questione è ancora transitorio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la ex conduttrice non te li chiederà in futuro (cosa poco probabile) ad un certo punto il suo credito per gli interessi andrà in prescrizione. Mi pare dopo 5 anni dalla risoluzione del contratto.

Faresti bene a non scrivere più quella clausola nei prossimi contratti che stipulerai.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Faresti bene a non scrivere più quella clausola nei prossimi contratti che stipulerai.
scusami, quale però? io ho scritto che il deposito NON è produttivo di interessi, ma comunque è nulla perché per legge ci sono gli interessi... intendi di non scrivere niente sugli interessi per non sollevare la questione del tutto?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il contratto in questione è ancora transitorio.

Allora quel contratto avrebbe dovuto essere redatto in conformità al modello ministeriale (D.M. 16/01/2017) come abbiamo ricordato più volte.
Modello in cui sta scritto che il deposito cauzionale è produttivo di interessi legali, riconosciuti al conduttore al termine della locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto