Ciao Fabriz,Buongiorno,
Ho una domanda che potrebbe interessare.
L'inquilino ha chiesto di poter utilizzare i 2 mesi lasciati in deposito cauzionale come
canone di locazione per gli ultimi 2 mesi di locazione.
La cosa non mi sembra molto regolare dal punto di vista legale. E' cosi?
Grazie a tutti
Buona Giornata
La legge prevede che :"Il deposito cauzionale non può essere superiore a tre mensilità del canone. Esso é produttivo d'interessi legali che debbono essere corrisposti al conduttore alla fine di ogni anno"
Nessuna norma vieta d'imputare il deposito cauzionale in conto canoni di locazione, se non un patto eventualmente previsto nel contratto che, ovviamente anche questo, in presenza di accordo tra le parti può essere derogato.
La funzione del deposito cauzionale é quella di garantire il locatore dagli inadempimenti del conduttore, salvo patto contrario nel contratto, quindi l'inquilino dovrebbe pagarti tutti i canoni fino al termine della locazione ma se non dovesse farlo cosa gli fai ? Uno sfratto per morosità ? Eventuali azioni per danni ?
........... e questo é quanto risulta dalle norme, giurisprudenza ecc. ecc. ; in pratica (é solo il mio personale parere) se non ci sono rischi che Tu debba pagare somme per lui, danni seri all'immobile e non deperimento da usura, valutazione che puoi fare solo Tu, non vedo nulla di male ad evitare discussioni e fargli scontare il deposito e riprenderti le chiavi di casa appena va via.
A proposito di norme gli hai dato gli interessi alla fine di ogni anno ?
Un saluto
NO : la cuzione e' una "CAUZIONE" e come tale serve a ripristinare l'appartamento : l'inquilino DEVE rilasciarti l'immobile "pulito,imbiancato e libero da cose e persone entro un limite prefissato e fino ad allora deve pagare regolarmente il canone" ...questo dice la legge poi....
Ciao Hanton, potresti aiutarmi, mi sfugge l'articolo di legge che prevede che l'inquilino debba rilasciare l'immobile "pulito ed imbiancato" in particolare la norma che prevede la tinteggiatura dell'appartamento.
Grazie
...dissento : ho avuto lo stesso problema : ho dato appuntamento avanti un legale (scelto da LORO) : il legale ha confermato che il canone andava pagato fino all'ultimo e che oltretutto gli inquilini erano in mora perche' NON avevano data la disdetta dei sei mesi anticipati :.....hanno così DOVUTO pagare i SEI mesi e poi,una volta RIFATTO l'appartamento (imbiancatura,infissi,verniciatira etc) gli ho restituito il dovuto.....dopo 90 gg perche' ho voluto et accertato la funzionalita' dell'impianto elettrico et idraulico e la pulizia degli scarichi...circa 400 eu....ma ho preferito essere IO a dare il "resto" e NON che mi mancasse qualcosa.....sono stati talmente contenti della mostrata onesta' che mi hanno regalato la cucina "fatta su misura" per l'ambiente che avevano occupato.
Scusa Hanton, mi vien da dire poveri inquilini, sprovveduti 2 volte : 1 nella lettura ed interpretazione del contratto, qualche appiglio si trova sempre, 2 per la loro scelta dell'avvocato, ma forse era un giovane praticante ? ma molto giovane ???