Spesso purtroppo gli agenti immobiliari non sono in grado di redigere correttamente i contratti, specialmente quelli ad uso commerciale
E' proprio così, tant'è vero che, di solito, omettono di includ nel contratto clausole import come, ad es," tramite perizia di un suo tecnico di fiducia, il conduttore si è preventivam accertato che l'immobile è idoneo ad esercitarvi l'attività prevista, e si impegna a farsi carico di event nuove certificazioni e modifiche impiantistiche imposte dall'aggiornam delle normative vigenti" oppure "ogni event modifica strutturale sarà effett previa autorizzaz scritta via pec del locatore, che si riserva di inviare i propri tecnici a sopralluogo x verificarne la congruità e la fattibilità." O ancora, banalm " sono a carico del condutt l'ordinaria manutenz e i controlli della caldaia, e le sanzioni imputabili alla mancata regolarità o puntualità degli stessi".
Il contratto si allunga, è vero, e registrarlo all'AE ci costerà di +, (cmq non lo faremo mai registrare assieme alle certificaz come purtroppo certi allocchi ancora fanno), ma almeno ci tuteliamo un po'.
A prop di caldaia, va fotocopiato il libretto ptima di affidarlo all'inq. Se la mia caldaia è seminuova, e ai controlli fumi è sempre passata bene, chi ne avrà colpa se di punto in bianco si imballa 3 volte l'anno e non passa il controllo fumi? Non io, ma il rompicione che l'ha in uso senza saperla usare. Se poi si dovesse cambiare, decido io quale mettere e il tecnico da chiam, perché chi paga sono io. E se tu inq osi cambiarla senza dirmelo, o meglio scrivermelo, è x' timidam vuoi donarmela, e te ne ringrazio, ringhiando x' certo l'avrai montata a katso di cane.
Poi non è che l'inq rispetti a puntino le clausole, ma almeno non rompe le palle al propr x farsi aggiorn certificazioni né chiede soldi in conto di lavori non autorizzati.
Alle agenzie immob basta guadagnare, e fanno il minimo sforzo x meritarsi la provvigione. Redigere un contratto corto è, a loro dire, un modo x far risparm il locatore; peccato che quel che risparmi in fase di registr contratto lo spendi poi centuplicato in fase di sfratto...
Cmq tu uva nei sai una + del diavolo e grosse fregature ne prenderai difficilm dagli inq. Guarda che anche a scegliere un inq che (come l'ingegn indiano) è davvero onesto e ti paga i danni, ci vuole fiuto! Pensa che io ormai x non sentirmi + dire 'ma era già rotto quando sono entrato lo giuro sulla testa della dea Kali'/di mia figlia' , prima della stipula mando una pec all'inq con tutte le foto del negozio, a testimon e accettaz dello stato di fatto dell'immobile.
Meglio perdere tempo che buttare soldi.