elena72

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho affittato ad un nucleo di 3 persone mamma, figlia e un bambino di 2 anni con contratto concordato cedolare secca.
Ho firmato e registrato il contratto il 24 luglio con decorrenza 1 agosto .
L'inquilina mi ha chiesto se poteva versare cauzione e affitto al 5 agosto anziché il primo io glielo ho concesso ma ad oggi non mi ha versato né la cauzione né il mese di agosto mentre il mese di settembre sì.
Io gli ho detto che mi rivolgerò al legale e che gli addebiterò le spese per il recupero del credito.
Se non paga posso darle lo sfratto? Inoltre dice che ha saputo che in condominio qualcuno non paga le spese e che lei dal prossimo mese pagherà solo la retta d'affitto mentre quella delle spese condominiali non intende versarla (50 euro mensili). Nel caso recuperassi i soldi della cauzione e della mensilità di agosto il mancato pagamento delle rate spese condominiali è motivo di sfratto?
Vi faccio queste domande in quanto è la prima volta che affitto l'appartamento.
Grazie a chi mi prisponderà.
Saluti

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non paga posso darle lo sfratto?
Sì.
il mancato pagamento delle rate spese condominiali è motivo di sfratto?
Ex art. 5 della legge n. 392/1978, il mancato pagamento, nel termine previsto, degli oneri accessori quando l'importo non pagato superi quello di due mensilità del canone, costituisce motivo di risoluzione.
Ma la morosità del conduttore può essere sanata in sede giudiziale, secondo quanto previsto dall'art. 55 della stessa legge.

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
La prossima volta che affitti chiedi la fidejussione .Automaticamente chi non ha i requisiti per ottenere la fidejussione non ti fara' neanche perdere tempo in un sopralluogo.

elena72

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie Magia 2000 ma purtroppo per inesperienza mi sono rivolta ad un associazione u.p.p.i ed è stato l avvocato dell'associazione a stilarmi il contratto ed io mi sono fidata ma la fidejussione non me l'ha proposta....scusa l'ignoranza ma in cosa consiste? (la fidejussione?)

elena72

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie anche nemesis per la risposta ma una cosa non mi è chiara...se l'inquilina non pagasse solo le spese (600 annue suddivise a 50 € al mese) per darle lo sfratto dovrei arrivare a 900 euro di spese, in quanto l'affitto è di 450 € mensili. Ho interpretato bene?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se l'inquilina non pagasse solo le spese (600 annue suddivise a 50 € al mese) per darle lo sfratto dovrei arrivare a 900 euro di spese, in quanto l'affitto è di 450 € mensili. Ho interpretato bene?
L'importo della morosità relativa ai soli oneri accessori dovrebbe superare 900 euro.

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
La fidejussione e' una garanzia che emette la banca nei tuoi riguardi e subentra se l'affittevole diventa moroso - crea dei danni ecc.
L'affittevole ha il vantaggio a non doverti consegnare nessuna caparra perche' appunto e' coperto dalla fidejussione che normalmente ha il costo di un mese di affitto .
Ovviamente la banca non rilascia fidejussione a persone inaffidabili- che hanno gia' delle morosita' presso finanziarie ecc. e che non danno garanzie con un posto di lavoro .

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
L'affittevole ha il vantaggio a non doverti consegnare nessuna caparra perche' appunto e' coperto dalla fidejussione che normalmente ha il costo di un mese di affitto .
???
Ragiona se il deposito cauzionale può arrivare a 3 mensilità come fa una banca o qualsiasi altra finanziaria a accettare di fare da fideiussore dietro il pagamento equivalente ad una mensilità. Sopratutto se il contratto è un 4+4.

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
La banca che emette una fidejussione a garanzia e come un RCauto .
Ovviamente il cliente che chiede la fidejussione sa benissimo che se fa intervenire la banca per un suo comportamento scorretto di insoluto dell'affitto o di consegna con danni dell' appartamento , automaticamente entra nell black list dei cattivi pagatori e alla successiva richiesta di una fidejussione - finanziaria-mutuo ecc.ecc. tutto il sistema finanziario lo individua subito e rischia che non gli venga dato piu' fiducia per un bel periodo .Piu tardi ti fornisco i prezzi di una fidejussione di 8 anni .Probabile che il costo di una mensilita' sia per 3-4 anni .Sempre comunque non puoi chiedere oltre alla fidejussione anche la caparra .

Ultima modifica:

elena72

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
Volevo ringrazie tutti voi che avete risposto e che mettete la vostra professionalità o esperienza al servizio di tutti noi inesperti
Grazie grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità