magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
E le banche su questo non scherzano .Prima di concederti una fidejussione -prestito- fido-mutuo ecc.ecc. ti spulciano e verificano tutto . E molti conduttori che con "nonchalance " non pagano l'affitto - condominio-lasciano danni ecc.ecc. al locatore , gli stessi conduttori le banche le rispettano perche' sanno che altrimenti alla prossina richiesta di un finanziamento - ecc. la banca risponde picche .

Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho firmato e registrato il contratto il 24 luglio con decorrenza 1 agosto .
L'inquilina mi ha chiesto se poteva versare cauzione e affitto al 5 agosto anziché il primo io glielo ho concesso ma ad oggi non mi ha versato né la cauzione né il mese di agosto mentre il mese di settembre sì.
Sicuramente l'UPPI non ha aiutato molto @elena72, perchè il primo errore di valutazione è stato proprio quello di non drizzare le antenne al momento della sottoscrizione del contratto.

Non dico che sarebbe cambiata molto la storia, ma quando si fissa il contratto, il conduttore è tenuto a versare una caparra, al momento della sottoscrizione: il contratto poteva avere decorrenza anche dopo due-tre mesi. Questa caparra poteva essere la prima mensilità, o meglio la cauzione stessa, che diventavano pigione o cauzione al 1° agosto. (cioè alla data di decorrenza del contratto)

Se nel frattempo cambiava idea, avrebbe perso la caparra oltre ad eventuali danni dimostrabili.

Ora la caparra immagino fosse di almeno due mensilità, se non addirittura 3: piuttosto sospetto che una settimana prima non potesse versare qualcosa ed una settimana dopo ben 2+1 mensilità.

Capisco venire incontro all'interlocutore, ma se questo non è in grado 7 giorni prima di versare almeno 1+1 mensilità, penso meglio stare alla larga: salvo essere dei samaritani.
Al massimo poteva dilazionare il versamento delle frazioni residue di cauzione.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@Luigi Criscuolo Un caso reale di contratto di fidejussione a copertura di un contratto d'affitto tra privati uso residenziale :
Contratto d'affitto a formula cedolare secca 3+2 . Affitto mensile 570,00 +80-85 eur di condominio al mese + copertura danni interni 10.000 Eur .
La fidejussione a garanzia integrale di fitto-condominio - e danni interni emessa a favore del proprietario della casa e della durata del primo periodo di 3 anni , ad un costo di una mensilita' di 570,00 Eur , che l'inquilino ha pagato alla banca e consegnato copia del contratto di fidejussione al proprietario .
molto interessante si può sapere con quale banca? Contempla anche l'escussione a prima richiesta? Non è che la somma richiesta va pagata ogni anno?

elena72

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
vorrei fare una precisazione l'U.P.P.I. non procura clienti e non mette in contatto locatore e inquilino.
Io mi sono trovata da sola l'inquilina e mi sono rivolta a U.P.P.I. per la stesura del contratto concordato 3+2 con cedolare secca .
Loro offrono consulenza e assistenza legale ma io essendo digiuna in fatto di contratto di locazione ho voluto un vostro parere prima di rivolgermi a loro per l'assistenza legale in modo di vere avere più informazioni possibili e capire di più la materia.
Grazie a tutti
Saluti
Elena

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Io mi sono trovata da sola l'inquilina
contatta l'inquilina le dici con sincerità e senza aver paura di metterla in crisi: "cara signora lei è morosa del deposito cauzione e dell'affitto del primo mese: che volemo fà?
Se il buongiorno si vede dal mattino:incominciamo male. Lei si deve attenere a quanto concordato nel contratto; non faccio beneficenza perché i soldi mi servono. Sappia che se non rientra del suo debito entro il .... (30 ottobre/15 novembre) metterò in atto le procedure per ottenere lo sfratto." Caso mai rafforza il contenuto di questa discussione facendo seguire una lettera da parte dell'avvocato dell' UPPI visto che sei iscritta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità