Ho firmato e registrato il contratto il 24 luglio con decorrenza 1 agosto .
L'inquilina mi ha chiesto se poteva versare cauzione e affitto al 5 agosto anziché il primo io glielo ho concesso ma ad oggi non mi ha versato né la cauzione né il mese di agosto mentre il mese di settembre sì.
Sicuramente l'UPPI non ha aiutato molto
@elena72, perchè il primo errore di valutazione è stato proprio quello di non drizzare le antenne al momento della sottoscrizione del contratto.
Non dico che sarebbe cambiata molto la storia, ma quando si fissa il contratto, il conduttore è tenuto a versare una caparra, al momento della sottoscrizione: il contratto poteva avere decorrenza anche dopo due-tre mesi. Questa caparra poteva essere la prima mensilità, o meglio la cauzione stessa, che diventavano pigione o cauzione al 1° agosto. (cioè alla data di decorrenza del contratto)
Se nel frattempo cambiava idea, avrebbe perso la caparra oltre ad eventuali danni dimostrabili.
Ora la caparra immagino fosse di almeno due mensilità, se non addirittura 3: piuttosto sospetto che una settimana prima non potesse versare qualcosa ed una settimana dopo ben 2+1 mensilità.
Capisco venire incontro all'interlocutore, ma se questo non è in grado 7 giorni prima di versare almeno 1+1 mensilità, penso meglio stare alla larga: salvo essere dei samaritani.
Al massimo poteva dilazionare il versamento delle frazioni residue di cauzione.