Mattiaf1995

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per stipulare un nuovo contratto occorre prima risolvere quello in essere.
Siccome la proprietaria non ha inviato disdetta col preavviso di legge, la risoluzione è possibile solo con l'accordo consensuale tra locatore e conduttore.

Un'inquilina a basso reddito che aspetta l'assegnazione di una casa popolare accetterebbe di chiudere il contratto attuale e stipularne uno nuovo con canone maggiore?
Secondo me no.
Il contratto 4+4 dopo 8 anni (era stato stipulato nel 2016) non si considera risolto "di diritto"? Mi tocca in ogni caso fare un contratto nuovo visto che il soggetto a cui era intestato il contratto d'affitto, non risiede più nell'appartamento, quindi per sicurezza è bene intestarlo a chi effettivamente lo occupa (la compagna)

Mattiaf1995

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
secondo me la cosa migliore è redigere un nuovo contratto con un affitto 4+4 aggiornato alle condizioni di mercato.
Non so a quale punto sia l'iter di assegnazione della casa popolare ma se ci volessero ancora un paio di anni siete coperti.
Anche io la pensavo così, grazie molte. Il dubbio che mi rimane è se dopo 8 anni (ovvero dal 2016) il contratto 4+4 si consideri estinto automaticamente o se si debba inviare una comunicazione all'agenzia delle Entrate? Da come ho interpretato io, dopo 8 anni dovrebbe essersi estinguersi.

Mattiaf1995

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si estingue (non si rinnova) se una delle due parti invia all'altra la comunicazione che ho descritto nella mia prima risposta.
Ma quindi un se stipulo oggi un contratto 4+4, a luglio 2032 non è estinto automaticamente e continua a rinnovarsi tacitamente ogni 4 anni? Grazie, se è così non lo sapevo

Mattiaf1995

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Questo termine, previsto dalla l. 431/1998, è derogabile a favore del conduttore.

Dal titolo di questo thread si evince che il quesito riguarda la disdetta dell'inquilina.
@Mattiaf1995 dice che è intenzione della proprietaria

Legalmente è fattibile.
Sia accettare adesso l'eventuale (ma improbabile, dato che all'inquilina non è ancora stata assegnata la casa popolare) disdetta del contratto in scadenza a fine agosto.
Sia accettarla dopo il rinnovo del contratto, se e quando la presenterà.
Grazie. Diciamo che devo comunque fare un contratto nuovo perchè la persona cui era intestato il contratto non risiede più lì e ha cambiato anche città. Quindi contratto nuovo a nome dell'occupante effettiva. A questo punto mi chiedevo cosa devo fare per far cessare l'efficacia del contratto 4+4 (stipulato ad agosto 2016)? Devo comunicare qualcosa all'Agenzia Entrate? Ho sempre pensato che all'ottavo anno il contratto si estinguesse

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se stipulo oggi un contratto 4+4,
si rinnoverà tacitamente se non verrà disdettato da una delle parti (locatore o conduttore).

Il problema riguarda il locatore.
Se tua zia stipula un nuovo contratto quest'anno e vorrà disdirlo nel 2028, al termine del primo quadriennio, lo potrà fare solo se ricorrerà una della motivazioni elencate nel post #3.
Nel 2032, al termine dell'ottavo anno, potrà disdirlo senza necessità di alcuna motivazione.
Ovviamente sempre rispettando il preavviso di 6 mesi a carico del locatore, che non è derogabile.

Mattiaf1995

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per stipulare un nuovo contratto occorre prima risolvere quello in essere.
Siccome la proprietaria non ha inviato disdetta col preavviso di legge, la risoluzione è possibile solo con l'accordo consensuale tra locatore e conduttore.

Un'inquilina a basso reddito che aspetta l'assegnazione di una casa popolare accetterebbe di chiudere il contratto attuale e stipularne uno nuovo con canone maggiore?
Secondo me no.

si rinnoverà tacitamente se non verrà disdettato da una delle parti (locatore o conduttore).

Il problema riguarda il locatore.
Se tua zia stipula un nuovo contratto quest'anno e vorrà disdirlo nel 2028, al termine del primo quadriennio, lo potrà fare solo se ricorrerà una della motivazioni elencate nel post #3.
Nel 2032, al termine dell'ottavo anno, potrà disdirlo senza necessità di alcuna motivazione.
Ovviamente sempre rispettando il preavviso di 6 mesi a carico del locatore, che non è derogabile.
Ora è chiaro, quindi se nel 2032 non si facesse nulla, il contratto prosegue e si rinnova più volte? Se si trova un accordo per disdire il contratto in essere prima dei 6 mesi e farne uno nuovo, per la cessazione del contratto in essere si deve comunicare all'agenzia qualcosa?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
devo comunque fare un contratto nuovo
Non è necessario fare un nuovo contratto.

la persona cui era intestato il contratto non risiede più lì
Quella persona, attuale conduttore, può cedere il contratto all'occupante effettiva.
Pare di capire che il locatore ceduto (tua zia) sarebbe d'accordo.
Quindi puoi regolarizzare il tutto con un accordo scritto e firmato da cedente (la persona che non risiede più nella casa), cessionario (quella che vi abita) e ceduto (la zia locatrice).

La cessione deve essere comunicata all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI entro 30 giorni, versando la relativa imposta di registro di 67 euro (anche se il contratto di locazione è in cedolare secca).

Mattiaf1995

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non è necessario fare un nuovo contratto.

Quella persona, attuale conduttore, può cedere il contratto all'occupante effettiva.
Pare di capire che il locatore ceduto (tua zia) sarebbe d'accordo.
Quindi puoi regolarizzare il tutto con un accordo scritto e firmato da cedente (la persona che non risiede più nella casa), cessionario (quella che vi abita) e ceduto (la zia locatrice).

La cessione deve essere comunicata all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI entro 30 giorni, versando la relativa imposta di registro di 67 euro (anche se il contratto di locazione è in cedolare secca).
Eh ma non ci sono più contatti tra i due soggetti. Quindi è impossibile da fare.

Mattiaf1995

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per sciogliere il contratto 4+4 in corso, quindi come dovrei agire se l'inquilina è d'accordo? Dovrei predisporre qualche modulo e farlo firmare a lei? O mandarle una raccomandata che intendo recedere? E poi se serve fare qualche atto all'agenzia delle entrate per eliminare il vecchio contratto, altrimenti loro si aspettano l'imposta di registro

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità