Secondo me, questione di giorni : tanto lo scopo é chiaro, perché aspettare?
... ci sarebbe ben altro da scovare...
La cosa brutta è che hai ragione, tanta gente sta abboccando a questa storia del cashback dimenticando che così facendo autorizza il Governo a controllargli i conti correnti.
Cioè... gente che guadagnava 10.000 Euro in nero, ora per vincere 100 Euro rischia di farsi sgamare... Non ho parole...
Noi italiani siamo molto ingegnosi per inventarci il secondo lavoro (anche io ne ho uno adatto a me, tutto virtuale), però poi perdiamo punti quando - come degli accattoni - ci facciamo accecare da 100 Euro mettendo in luce che ne sappiamo guadagnare 10mila extra.
Vogliamo parlare di quelli che prendono il reddito di cittadinanza?
Quanti di loro si ricorderanno di non spendere più del reddito di cittadinanza?
E comunque, se prendi 500 euro al mese di r.d.c., è già sospetto che fai 500 euro di scontrini senza mettere via nulla, a meno che non siano scontrini di SOLI GENERI ALIMENTARI, nel qual caso avrebbe senso. Ma appena cadi nel voluttuario, scatta la tagliola, specie se sono 500 euro di rdc spesi per scontrini su beni e servizi voluttuari.
Su internet ho letto un commento interessante sul cashback. Esso è nato per combattere l'evasione fiscale. Ma i ricchi hanno ovviamente maggiore capacità di spesa, e quindi maggiore probabilità di vincita. Il cashback viene pagato aumentando le tasse a TUTTI I CITTADINI. Quindi in pratica per combattere l'evasione, lo Stato ha messo in piedi un meccanismo che, A SPESE DI TUTTI I CITTADINI, favorisce - in base al calcolo delle probabilità - quelli UFFICIALMENTE più abbienti. Bel modo di combattere l'evasione!!