Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Sasivip,Mi può spiegare meglio con residenza differente? Non ho capito questo inciso
Sasivip,La ringrazio. Un ultima domanda se possibile. Se la mia futura moglie sposta la residenza con me e quindi chiedo ampliamento del nucleo familiare, lei non potrà superare il valore di euro 100.000 (come ho letto da qualche parte) per immobile di sua proprietà (derivanti dai genitori) o non deve aver proprio nulla intestato ? Grazie comunque tante
si ci sono state e forse ci sono tuttora. Ma la parte preponderante di case a riscatto sono quelle degli anni '50 del famoso piano Fanfani - case GESCAL. La mia famiglia ne ha usufruito: mio padre nel 1951 è stato assegnatario di una casa a riscatto GESCAL a Milano. E' stato fatto un quartiere di palazzine tutte uguali ma non tutte erano Gescal direi che la maggioranza era gestita dall' Istituto Case Popolari o dal Comune di Milano per cui la maggior parte degli abitanti non era assegnataria di casa a riscatto ma assegnataria di casa in affitto. Alla fine degli anni '90 detti appartamenti furono offerti in vendita agli occupanti: è stata una scelta scriteriata perché non tutti gli occupanti hanno acquistato così scala per scala si sono create situazioni da condominio parziale dove l'ex Istituto Case Popolari è rimasto come proprietario maggioritario. Negli appartamenti di sua proprietà c'è rimasta gente in affitto perché non sono riusci a vendere gli appartamenti perché fatiscenti ed occupati.@Luigi Criscuolo, vorrei porti una questione: a me risulta che ci sono state delle case popolari proprio progettate e assegnate per il riscatto
Caro Domenico10,le case popolari si assegnano in locazione abitativa in base al reddito, invalidita ed altri requisiti sociali. è solo il beneficiario o assegnatario che conserva i diritti sino a quando questi permangono, scaduti i requisiti l'unità torna nella disponibilita del comune. si tratta di edilizia agevolata e basta. l'eventuale cartolarizzazione o riscatto, sara esclusivamente a beneficio dell'assegnatario, che se diventera proprietario, allora potra fare quello che vuole, cioè il proprietario, con la nascita dei diritti ereditari, vendita, affitto ecc ecc.
Gent.le Domenico10,ve bene non ho completato l'elenco è vero, cittadinanza italiana, residenza, non essere titolare di diritti di proprieta su altre unita abitative, non aver altre assegnazioni in diritto di proprieta uso abitazione per unita di edil resid. pubblica ecc ecc.
Gratis per sempre!