marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
I miei genitori hanno la stufa a pellet da 10anni e si collega a una canna fumaria del 25 e vi dico che non hanno mai avuto problemi...:^^:

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
In questi ultimi periodi, ho notato molta polemicità negli interventi, non a caso i miei stanno diventando sempre più radi. Si cerca di proporre soluzioni che fanno parte del proprio bagaglio di conoscenze, a volte forse sbagliate, ma fatte con sincerità. La ragione infatti non sta sempre e solo da una parte, e chi propone è sempre ben ascoltato. L'ultimo post di Marefix, avvalora quello che avevo proposto, e che qualcuno ha cercato di contestare, solo per il gusto di aver letto qualche mnuale, ma di non averlo riscontrato sul campo.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
:amore:Celefin quello che dici è corretto e per tale motivo non mi sono mai pronunciato sulla mia professione, ho cercato di dare consigli in un modo celato per far si che chi leggesse potesse arrivare alla soluzione con un suo ragionamento cosi quello che si decide e un risultato personale.
Detto questo mi presento sono il responsabile tecnico e amministrativo di un centro di assistenza e istallazione di vari prodotti tra cui le stufe a pellet, pertanto quanto suggerito non è per la sola lettura di un manuale ma parte di esperienza personale leggi, regole e leggi fisiche che per spiegarle non basterebbero i pochi minuti che dedichiamo a scambiare quattro parole tra “amici”.
Per dare una ragione a quanto detto in precedenza, la canna fumaria, per chi non lo sapesse, per funzionare come si deve, non in intesa che il fumo esce e basta, deve raggiungere una certa temperatura e questo è un calcolo che si deve fare in base alla potenza di fuoco del braciere ecc. il tutto serve per combattere il vento la pressione atmosferica ecc. perché in mancanza di corrente se la canna fumaria non ha le giuste caratteristiche e non ha un tiraggio naturale vi ritrovate il fumo in casa e non finisce qui, serve anche alla autopulizia del condotto perché in caso contrario c’è un accumulo maggiore di fuliggine che in casi particolari può creare un’autocombustione o creare dei gasi esplosivi Vedi i telegiornali di casi di morte ecc. e poi mi fermo altrimenti non si finisce più.
Resto a disposizione per consigli diretti e personali visto che oramai mi sono presentato.
Buona giornata a tutti
:fiore:

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho letto che basterebbe inserire il tubo da 8cm dalla stufa per almeno 1metro dentro la canna da 20cm! e visto che la mia ha la finestrella di ispezione,fare una pulizia almeno una volta l'anno....:idea:

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Le stufe avendo un motore che spinge i fumi fuori in teoria non hanno bisogno di canna fumaria funzionano ugualmente, lo scopo della canna fumaria è quello che in mancanza di corrente, o altra causa, il fumo continui in modo naturale ad uscire dalla stufa, in caso contrario il fumo ristagna nella stufa e può entrare in casa, e fino a qui niente di grave al massimo vi trovate la casa che puzza di fumo, ma, è questo è importante quando per una ragione qualunque c'è una cattiva combustione il fumo non è innocente è da paragonare, per fare un esempio, ai vapori della benzina i quali sono infiammabili ed esplosivi ecco perchè occorre un buon tiraggio.
Chi gioca con il fuoco rimane scottato:fiore:

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pensavate che le sorprese fossero finite??????'
Ingenuotti :)))))
Sempre a riguardo della taverna,nel mese di dicembre 2012,siamo stati convocati dall'impresa per decidere come posizionere gli impianti elettrici e idraulici.
Premetto che nel contratto di vendita,io ho acquistato la taverna compreso di predisposizione cucina e lavanderia e relative prese e puntoluce.
A lavori fatti(io non ho mai ricevuto nessun preventivo o cose simili),ci siamo trovati direttamente in cantiere,dove mi è stato detto che,visto che non rientravano nel contratto di vendita,gli attacchi per il bagno (bidet wc e lavandino)erano a mie spese e così è stato.
Dopo è sorto il fatto della canna fumaria che si è risolto come già detto eh...............hualà,oggi mi è arrivato un conto di 1.400 € per gli extracapitolato dell'impianto elettrico sempre della taverna!?!!
Ma ca..o,possibile sopportare tanto?????
Dicono che nel capitolato era compreso una presa e un punto luce,io invece avendo fatto la predisposizione della cucina ne ho aggiunte altre.........PER FORZA,posso attaccare frigo lavastoviglie ecc iu una presa?????? e altre cose che non ho la forza di dire.......
Comunque ho avvisato che non paghero mai e poi maiiiiii!!!!

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
guarda che stai nella norma e ti sta andando anche bene tutto sommato, ci sono persone che hanno dovuto pagare e non hanno neanche la casa per fallimento dell'impresa ecc. andando tutto sotto sequestro, prega che finisca al più presto, la prossima volta vedrai che ti farai fare un contratto di diecimila pagine con tutti i particolari. :fiore:

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Oggi,leggendo il contratto di vendita al punto 5 dice:"SPESE ED ONERI A CARICO PATRE ACQUIRENTE"
5.1-Sono escluse dal prezzo di vendita,sopra pattuito,e quindi sono a totale carico della parte acquirente,le seguenti spese:
5.2-I costi delle eventuali opere in variante o per modifiche dei materiali da capitolato che venissero successivamente richieste da parte acquirente ed autorizzate dalla medesima tassativamente per iscritto.
5.3-Le spese di cui al precedente punto 5.2 verranno corrisposte,quanto al 50% al momento della conferma delle opere e dei materiali data in forma scitta da parte dell'acquirente ed il saldo al momento della ultimazione lavori.
Cavoli,loro mi hanno chiesto cosa volevo,senza specificare e senza presentarmi nessun preventivo per le cose ,a detta loro,extracapitolato e non ho firmato un bel niente,mi hanno solo presentato il conto(e che conto) a lavori ultimati.
Posso avvalermi di quanto riporta il contratto per farli smettere di usarmi come bancomat????

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Qui ci vuole un buon avvocato, perché stai sicura che loro non sono stupidi, ma qui devi valutare se: rompere con loro, quanto devi a loro e quanto costerebbe un avvocato con annessi e connessi, valuta il bicchiere se è mezzo pieno o mezzo vuoto sembra essere la stessa cosa ma nei fatti non è cosi, nel senso che comunque sulla casa grava una loro garanzia che dura una ventina di anni se non sbaglio e se succede qualcosa loro interverranno se apri un contenzioso? :fiore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità