Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Personalmente dal decreto capisco che è sufficiente uno solo dei requisiti descritti dall' art.1 al 7 oppure l'art. 8, che prevede la presenza di almeno 4 caratteristiche della tabella allegata al decreto.
Anche io la capisco così.

Ci sono anche questi due link per chi vuole approfondire (il secondo è solo il decreto, il primo è di approfondimento)

http://www.visurnet.com/requisiti_oggettivi_primacasa.htm
http://www.visurnet.com/caratteristiche_abitazioni_di_lusso.htm

Il problema di quello che figura al catasto ne apre un altro : se uno fa tutto in nero trasforma delle bicocche in palazzi di lusso e nessuno se ne accorge, chi sta alle regole oltre a morire di burocrazia e a pagare di più i lavori poi si vede riclassati gli immobili. Scusate lo sfogo...

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il problema del catasto è differente invece, non è tanto legato al nero ma al fatto che i criteri di classamento sono veramente cambiati. quello che negli anni 60 (abitazione unifamigliare) era accatastato come A/3 o A/4 oggi sarebbe (parlo per esperienza) la stessa senza modifiche e senza ristrutturazioni un A/2 o A/7 le altre vecchie categorie sono in via di estinzione..

fra013

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ok, allora diciamo che è sufficiente avere i requisiti di un solo articolo per essere classificati "di lusso" e che dovrebbe comportare anche un riclassamento in A/8....

Torno alla mia domanda iniziale...

Art. 6 - Le singole unita' immobiliari aventi superficie utile complessiva superiore a mq. 240 (esclusi i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e
posto macchine)

Mi chiedo... una unità immobiliare (165mq) con piscina (75mq) ed un patio coperto (tetto che prosegue a creare un'area coperta e pavimentata, non chiuso, 85mq) come vengono calcolati ai fini della superficie utile complessiva???

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Mi chiedo... una unità immobiliare (165mq) con piscina (75mq) ed un patio coperto (tetto che prosegue a creare un'area coperta e pavimentata, non chiuso, 85mq) come vengono calcolati ai fini della superficie utile complessiva???

Hai una piantina comprensiva di terreno intorno all'abitazione?? su 2 piedi non ti so dire cosa ti può dare il Docfa( il programma dell'Agenzia del territorio per il l'accatastamento) se me la invii in pvt posso provare a risponderti.

fra013

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Infinite grazie per la disponibilità...

Al momento però non ce l'ho... difatti anche le misure non sono precisissime.... (cmq il tutto è su un terreno di 1100mq)

Più che altro volevo sapere come vanno registrate piscina e patio (forse come dipendenze), e se devono far parte nel conteggio complessivo, e a che percentuale....

Cioè... SE sono dipendenze dovrebbero contare 1/4 di vano... quindi... anche la metratura per il conteggio della superficie utile complessiva a cui si fa riferimento nell'art.6 si conta 1/4? ---> [165 + 75/4 + 85/4 = 205mq ?]

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Più che altro volevo sapere come vanno registrate piscina e patio (forse come dipendenze), e se devono far parte nel conteggio complessivo, e a che percentuale....
Si vengono registrate anche piscina e patio, diciamo che il calcolo lo fa il programma dell'Agenzia del territorio in base a dei poligoni che misurano sullo scan della planimetria i mq catastali, tu devi inserire i vani ovviamente non a caso ma con questi criteri:
http://www.classimmobiliaremantova....tastali&catid=1:notizie-immobiliari&Itemid=65
Comunque a naso la tua casa non è di lusso (non ha le 4 caratterisitiche del Dm del 69), poichè 1100mq anche se con piscina e patio (parlo perchè ho degli edifici a paragone con caratteristiche similari) finisce in A/7, sicuramente però la rendita è alle stelle anche perchè non tutti gli A/7, A/2 ecc. pur appartenendo alla stessa classe non hanno la stessa rendita (finora la forbice che ho conosciuto ad esempio per gli A/7 va dai 900/1.000€ circa di rendita (casa di 120m² con autorimessa da 30 m² e terreno da 700m²) circa ai 1.400/1.500 (con una casa di superficie simile alla tua e garage da 30m² e terreno da 2.000m² circa.
però questi valori non sono omogenei per tutta Italia (in quanto il catasto ha tariffe comunali) quindi ci possono essere differenze consistenti per il medesimo edificio tipo ma costruito in un altro comune anche della stessa Provincia.

Facendo tutti i conti con i poligoni del Docfa e seguendo la "rendita proposta" se ti viene come credo un A/7, non possono in nessun modo venirti a dire che è una casa di lusso, perchè è il programma della Agenzia statale stessa a dirti che non è così.

fra013

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Incomincio ad avere le idee un po' più chiare...

A questo punto mi chiedo un'altra cosa....
Questa casa è costituita da PT e P1, circa 80mq entrambi e ad oggi fanno parte di un'unica soluzione. Tra qualche anno l'intenzione sarebbe dividere in 2 appartamenti, magari facendo una scala esterna (adesso c'è ovviamente una scala interna).

Si può dividere direttamente adesso, anche se non esiste un ingresso esterno per il P1?

Grazie!!!

Daniele 78

Membro Storico
Professionista