fra013

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Hai capito esattamente la situazione.. anche se in questo caso io sto dalla parte dell'acquirente... :)

Sto acquistando la casa di cui parlo e ci siamo accorti che non ha le pratiche di sanatoria a posto al 100%... il venditore ha quindi dato mandato ad un geometra di sistemare il tutto, il quale deve anche sistemare il progetto in comune perché differente rispetto allo stato reale.

Sto cercando di capire se sfruttando questa cosa in corsa posso avvantaggiarmi... tipo dividere già in 2 gli appartamenti anche se realmente non c'è ancora una scala esterna..... non so.... magari fare successivamente solo la S.c.i.a. per modificare la scala interna in esterna (in pratica "bucare" una parete esterna e prolungare l'interna fuori).

Grazie, dimmi pure se ti sto disturbando troppo...

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Hai capito esattamente la situazione.. anche se in questo caso io sto dalla parte dell'acquirente...
ti ringrazio ma operando come professionista e come impresa le cose le vedo almeno 2 volte...

to cercando di capire se sfruttando questa cosa in corsa posso avvantaggiarmi... tipo dividere già in 2 gli appartamenti anche se realmente non c'è ancora una scala esterna..... non so.... magari fare successivamente solo la S.c.i.a. per modificare la scala interna in esterna (in pratica "bucare" una parete esterna e prolungare l'interna fuori).

No, perchè tu comperi la casa come unica unità e non 2 e chi la vende (dall'altra parte) non è tenuto a farti la divisione già adesso, ma è tenuto per legge a venderti una casa che sia in Comune che in Catasto corrisponda alla situazione attuale di fatto.

Quella divisione la fai poi tu dopo l'atto compreso tutto il resto, occhio però che dividendo in 2 una casa unifamiliare (diventano 2 A/2 da 80 mq ciascuna) però una delle 2 diventa "seconda casa" e l'IMU come seconda vale 3 volte la prima, ma magari questo già lo sapevi.

Grazie, dimmi pure se ti sto disturbando troppo...
No altrimenti non avrei risposto, comunque prego se posso dare una dritta lo faccio volentieri.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto