Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quali incongruenze?
Che un garage (alias boxauto) non dovrebbe contenere altro che mezzi di trasporto nel numero per i quali è previsto/dimensionato.

Che poi tutti li usiamo a mo' di capannone/deposito non muta l'irregolarità.

Nello specifico dei tasselli che hai usato (in ottone) NON sono l'ideale per un fissaggio verticale (trazione dal soffitto) a maggior ragione se ti limiti a "piantarli" raso esterno.
Logico che hanno comunque una certa portata assicurata anche dalla ripartizione su piu unita comuni ad una sbarra.

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che un garage (alias boxauto) non dovrebbe contenere altro che mezzi di trasporto nel numero per i quali è previsto/dimensionato
Beh, visto che auto, biciclette e barca a vela sono mezzi di trasporto, direi che nel garage di mia figlia l'unica irregolarità è... lo scaffale ;););)

A parte gli scherzi:
se ti limiti a "piantarli" raso esterno
i tasselli non sono solo "piantati": si espandono avvitando la vite. Credo che ci sia un cuneo, così che anche togliendo la vite, il cuneo non arretra e il tassello rimane ancorato. L'esigenza del foro preciso è solo perché, essendo il tassello interamente metallico, la capacità di espansione è limitata e non si ancorerebbe al meglio se il foro fosse troppo largo.

i tasselli che hai usato (in ottone) NON sono l'ideale
Quale sarebbe il tassello ideale?

Guardando i dati del produttore (che comunque sono riferiti a materiali compatti come calcestruzzo o pietra), un M6 su calcestruzzo C20 tiene a trazione 1400 N ossia circa 135 kg. Nel caso di mia figlia, ci sono 8 tasselli per supportare meno di 80 kg. Direi che sono ampiamente sicuro anche nel caso il materiale base non fosse il massimo.

Un modo per ottenere un aggancio migliore potrebbe essere quello di aggiungere un legante chimico, tipo un cemento chimico o una colla bicomponente. Con un trucco del genere, tira e tira verrebbe giù il muro (oppure si romperebbe la vite o la madrevite), ma il tassello non uscirebbe. Quasi lo stesso effetto si otterrebbe con la colla vinilica bianca. Avete provato a metterla dentro al buco prima di inserire un normale Fisher con relativa vite (parlo sempre di materiali compatti ovviamente)? La tenuta è impressionante, considerato che si tratta di un pezzetto di plastica.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
un M6 su calcestruzzo C20 tiene a trazione 1400 N ossia circa 135 kg.
Che il tassello sia in grado di sostenere un tale peso è fuori discussione.

Credo che debba però anche essere considerata la resistenza a trazione del supporto.

Tanto per fare un esempio relativo ai solai in predalles , si evidenzia che
la resistenza a trazione è circa 10 volte meno di quella a compressione, e pari a 1,32 N/mmq
Presumo che nel caso del tassello cooperi assieme alla trazione in direzione verticale anche la compressione laterale dovuta all'espansione del tassello

1735896308930.png

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che il tassello sia in grado di sostenere un tale peso è fuori discussione.
Il dato viene dal produttore (vedi sotto) ed è quello MASSIMO CONSIGLIATO quindi comprensivo di un ragionevole fattore di sicurezza.
Ovviamente, non sapendo quale sia la qualità del supporto su cui si lavora, e conoscendo le conseguenze di un eventuale cedimento (è diverso se ti cade un appendiabiti dal muro o se ti casca la barca sul tetto dell'auto), ci si regolerà caricando i tasselli in misura ragionevolmente minore, come ho fatto io con la barca di mia figlia.
Tassello02.JPG

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che ci sia un cuneo,
Nessun "cuneo" in quelli che citi...semplice espansione determinata dalla sezione della barra che avviti.
Vanno benissimo in fissaggio orizzontale (pareti o pavimento) ma non sono il top per fissaggio a soffitto ....salvo si tratti di una getto in cemento armato di svariati centimetri.A prescindere dal materiale del tassello o del fondo in verticale prevedibile che la sezione di espansione sia oltre i 5 cm. dal raso.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto