Salve,
prossimamente dovrò partecipare ad un'assemblea straordinaria dove verranno prese delle decisioni in merito ad interventi di manutenzione al condominio. Non sono molto preparata in materia e sto cercando di prendere informazioni leggendo qua e là, però mi rimangono molti dubbi. Provo a proporveli (non so se sbaglio, ma pensavo di dividerli in più discussioni per rendere più facile la cosa).
La prima cosa che ci verrà proposta sarà un "esame del "Capitolato d'Oneri", con approvazione degli specifici interventi" e, successivamente, "il mandato per avanzare la richiesta di preventivi, effettuare la scelta della Ditta a cui appaltare i lavori, affidarle l'incarico e sottoscrivere il "Contratto d'Appalto".
Il primo dubbio è la differenza tra "Capitolato" e "Capitolato d'Oneri", se c'è?
Mi resta anche il dubbio sul contenuto del capitolato: l'amministratore incarica un tecnico (nel nostro caso un architetto, con nostra approvazione) per un sopralluogo, questo descriverà i lavori da effettuare indicando i materiali e più o meno anche tempi di lavoro e costi. Quel "descriverà" prevede, ad esempio, che il tecnico si presenti già con il progetto (che quindi dovrà essere pagato) o questo si prevede in un secondo tempo in base ai lavori decisi?
Poi si deve approvare il mandato per richiedere i preventivi e fin qua ci siamo, ma non sarebbe più corretto riconvocarci per la scelta e per approvare a chi affidare l'incarico? Ho l'impressione (non solo io a dire il vero) che l'amministratore corra un po' e abbia già effettuato la scelta. C'è modo per tutelarsi o, comunque, per rendere responsabile chi farà la scelta? (Tende ad esempio a servirsi molto dei consiglieri per velocizzare le cose, che il più delle volte decidono come se fossero proprietari di tutto).
prossimamente dovrò partecipare ad un'assemblea straordinaria dove verranno prese delle decisioni in merito ad interventi di manutenzione al condominio. Non sono molto preparata in materia e sto cercando di prendere informazioni leggendo qua e là, però mi rimangono molti dubbi. Provo a proporveli (non so se sbaglio, ma pensavo di dividerli in più discussioni per rendere più facile la cosa).
La prima cosa che ci verrà proposta sarà un "esame del "Capitolato d'Oneri", con approvazione degli specifici interventi" e, successivamente, "il mandato per avanzare la richiesta di preventivi, effettuare la scelta della Ditta a cui appaltare i lavori, affidarle l'incarico e sottoscrivere il "Contratto d'Appalto".
Il primo dubbio è la differenza tra "Capitolato" e "Capitolato d'Oneri", se c'è?
Mi resta anche il dubbio sul contenuto del capitolato: l'amministratore incarica un tecnico (nel nostro caso un architetto, con nostra approvazione) per un sopralluogo, questo descriverà i lavori da effettuare indicando i materiali e più o meno anche tempi di lavoro e costi. Quel "descriverà" prevede, ad esempio, che il tecnico si presenti già con il progetto (che quindi dovrà essere pagato) o questo si prevede in un secondo tempo in base ai lavori decisi?
Poi si deve approvare il mandato per richiedere i preventivi e fin qua ci siamo, ma non sarebbe più corretto riconvocarci per la scelta e per approvare a chi affidare l'incarico? Ho l'impressione (non solo io a dire il vero) che l'amministratore corra un po' e abbia già effettuato la scelta. C'è modo per tutelarsi o, comunque, per rendere responsabile chi farà la scelta? (Tende ad esempio a servirsi molto dei consiglieri per velocizzare le cose, che il più delle volte decidono come se fossero proprietari di tutto).