Lukas

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buon giorno, sto per acquistare la casa in cui vivo e pago regolarmente l’affitto, il contratto di affitto scade a settembre e ad agosto farò fare il compromesso dal notaio con il versamento della caparra per acquisto. Visti i tempi tecnici per il rilascio del mutuo da parte della banca , mi chiedo se sono obbligato a rifare il contratto di affitto.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il contratto di affitto scade a settembre
Se il contratto giunge alla sua scadenza naturale, e non è stato disdettato da una delle parti, si rinnoverà tacitamente per un ulteriore periodo contrattuale: quadriennio se si tratta di un contratto libero 4 + 4, oppure biennio se è un concordato 3 + 2.
La proroga deve essere comunicata entro 30 giorni all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI.

Non occorre stipulare un nuovo contratto.

Lukas

Nuovo Iscritto
Conduttore
Se il contratto giunge alla sua scadenza naturale, e non è stato disdettato da una delle parti, si rinnoverà tacitamente per un ulteriore periodo contrattuale: quadriennio se si tratta di un contratto libero 4 + 4, oppure biennio se è un concordato 3 + 2.
La proroga deve essere comunicata entro 30 giorni all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI.

Non occorre stipulare un nuovo contratto.
Grazie per la risposta.
Si il contratto giunge alla scadenza naturale , volevo sapere se sono obbligato alla proroga visto che c’è un compromesso e visto che verso un cospicuo anticipo per la compravendita. Naturalmente vorrei evitare di pagare altri affitti dato il mio impegno per l’acquisto dell’immobile .

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se sono obbligato
Sei obbligato a rispettare gli accordi presi col tuo venditore/locatore.

Potete, ad esempio, rinegoziare l'attuale canone di locazione stipulando e registrando all'Agenzia delle Entrate un accordo di riduzione.
In tal caso il contratto prosegue fino alla data del rogito col canone minore pattuito di comune accordo.
Non è necessario stipulare un nuovo contratto di locazione.

vorrei evitare di pagare altri affitti dato il mio impegno per l’acquisto dell’immobile .
Siccome fino al rogito continui ad occupare quell'immobile in qualità di conduttore, mi pare evidente che tu debba continuare a pagare l'affitto.
A meno che gli accordi tra te e il locatore/venditore, che devono essere scritti chiaramente nel contratto preliminare (= compromesso), prevedano condizioni diverse.

Ne hai parlato col venditore?

Lukas

Nuovo Iscritto
Conduttore
Sei obbligato a rispettare gli accordi presi col tuo venditore/locatore.

Potete, ad esempio, rinegoziare l'attuale canone di locazione stipulando e registrando all'Agenzia delle Entrate un accordo di riduzione.
In tal caso il contratto prosegue fino alla data del rogito col canone minore pattuito di comune accordo.
Non è necessario stipulare un nuovo contratto di locazione.

Siccome fino al rogito continui ad occupare quell'immobile in qualità di conduttore, mi pare evidente che tu debba continuare a pagare l'affitto.
A meno che gli accordi tra te e il locatore/venditore, che devono essere scritti chiaramente nel contratto preliminare (= compromesso), prevedano condizioni diverse.

Ne hai parlato col venditore?
Si ne ho parlato e mi è stato detto che se non continuo con un integrazione del contratto passerei per “abusivo”.. per me non era tanto scontata la cosa , il compromesso lo faccio settimana prossima e fino a settembre sono sotto contratto di affitto (che intanto pagare) ma visto che , sia per i tempi della banca e sia per una sanatoria (non ancora depositata da parte del venditore) andiamo sicuramente oltre settembre mi chiedevo se era giusto pagare ( non è solo colpa mia se andiamo oltr la fine dell’attuale contratto). Grazie ancora per la pronta risposta, proporrò al venditore di rivedere perlomeno la cifra dell’affitto

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se non continuo con un integrazione del contratto passerei per “abusivo”
Come già detto, il contratto di locazione non disdettato si rinnova tacitamente alla scadenza di settembre e prosegue.
Questa è una garanzia anche per te: nel caso l'acquisto non andasse a buon fine perché il venditore non riesce a sanare l'immobile e/o tu non ottieni il mutuo, potrai comunque continuare ad abitare lì regolarmente come conduttore.

Naturalmente ti auguro che tutto fili liscio!

una sanatoria (non ancora depositata da parte del venditore)
Questo è un buon motivo per negoziare col venditore una riduzione del canone.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Naturalmente vorrei evitare di pagare altri affitti dato il mio impegno per l’acquisto dell’immobile .
Motivo non valido per pretendere esenzioni o sconti.

Se invece dell'immobile in cui abiti stessi per comprare un immobile da un terzo avresti la stessa pretesa?

Neppure la questione "sanatoria" può valere come pretesa di una riduzione.

Quindi nessuna "pretesa" ma sempre leciti chiedere sperando in una "concessione".

Lukas

Nuovo Iscritto
Conduttore
Motivo non valido per pretendere esenzioni o sconti.

Se invece dell'immobile in cui abiti stessi per comprare un immobile da un terzo avresti la stessa pretesa?

Neppure la questione "sanatoria" può valere come pretesa di una riduzione.

Quindi nessuna "pretesa" ma sempre leciti chiedere sperando in una "concessione".
Se stessi per comprare un altro immobile non avrei nessuna pretesa (ma che domanda è? 😂) ero d’accordo con il proprietario che allo scadere degli anni di affitto (5) o avrei comprato oppure avrei lasciato l’immobile per la vendita .. ora mi trovo ad essere pronto (già da novembre scorso) ma non posso procedere con il compromesso perché la sanatoria non è satay ancora depositata .

Lukas

Nuovo Iscritto
Conduttore
Se stessi per comprare un altro immobile non avrei nessuna pretesa (ma che domanda è? 😂) ero d’accordo con il proprietario che allo scadere degli anni di affitto (5) o avrei comprato oppure avrei lasciato l’immobile per la vendita .. ora mi trovo ad essere pronto (già da novembre scorso) ma non posso procedere con il compromesso perché la sanatoria non è satay ancora depositata .

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma che domanda è?
Non prenderla male... spiegavo quanto mancasse di supporto la tua tesi.
Gli eventuali accordi verbali fatti "chiacchierando" a 4 occhi hanno valore fra soggetti entrambi "cavalieri"...sono inesistenti difronte alla Legge.

ora mi trovo ad essere pronto (già da novembre scorso) ma non posso procedere con il compromesso perché la sanatoria non è satay ancora depositata .
Nulla ti impedisce di procedere con il compromesso...e volendo pure con il Rogito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità