Lukas

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buon giorno, sto per acquistare la casa in cui vivo e pago regolarmente l’affitto, il contratto di affitto scade a settembre e ad agosto farò fare il compromesso dal notaio con il versamento della caparra per acquisto. Visti i tempi tecnici per il rilascio del mutuo da parte della banca , mi chiedo se sono obbligato a rifare il contratto di affitto.

Lukas

Nuovo Iscritto
Conduttore
Non prenderla male... spiegavo quanto mancasse di supporto la tua tesi.
Gli eventuali accordi verbali fatti "chiacchierando" a 4 occhi hanno valore fra soggetti entrambi "cavalieri"...sono inesistenti difronte alla Legge.

Nulla ti impedisce di procedere con il compromesso...e volendo pure con il Rogito.
Gli eventuali accordi verbali fatti "chiacchierando" a 4 occhi hanno valore fra soggetti entrambi "cavalieri"...sono inesistenti difronte alla Legge.

Nulla ti impedisce di procedere con il compromesso...e volendo pure con il Rogito.

Il notaio non fa nulla se la casa non è a posto con le carte , quindi serve almeno il deposito della sanatoria per procedere (che non c’è)

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ero d’accordo con il proprietario che allo scadere degli anni di affitto (5) o avrei comprato oppure avrei lasciato l’immobile per la vendita .. ora mi trovo ad essere pronto (già da novembre scorso) ma non posso procedere con il compromesso perché la sanatoria non è satay ancora depositata .
Avreste dovuto firmare il contratto preliminare già da tempo, in modo da stabilire la data del rogito in corrispondenza dello scadere dell’affitto.
In tal caso, l’eventuale ritardo causa sanatoria sarebbe stato responsabilità del venditore: ora invece, in assenza di accordi scritti, la situazione è diversa.
Sei quasi pronto, mi pare, visto che il mutuo non è stato ancora approvato: quindi dovrai firmare un contratto calcolando bene i tempi necessari per sanatoria, perizia e mutuo.
Fino ad allora, temo che, senza intervento a titolo di cortesia del venditore, dovrai pagare l’affitto.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
La butto li, fai una proposta al venditore in questo senso: se il compromesso avviene prima della scadenza del contratto io non ti pago altre mensilità perché la casa diventa mia, se invece, visto che ti ho dato la caparra, io ho tutto l'interesse di acquistare ma la banca sta prendendo tempo e non sappiamo come va a finire e si avvicina la scadenza del contratto, io alla scadenza del contratto senza rinnovarlo continuo a pagare o le mensilità te le elargisco come ulteriore acconto, se malauguratamente dovesse saltare il tutto, tu hai già in mano le mensilità facciamo un nuovo contratto e per rientrare nella regolarità tutte le mensilità anticipate le dichiariamo come anticipo/cauzione

Lukas

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buon giorno a tutti , chiedo scusa per l’assenza dalla conversazione ma ho voluto attendere gli esiti della vicenda per raccontare la mia esperienza. Ci tengo a precisare che la casa verrà acquistata , se pur per una parte ,con l’aiuto di un mutuo (cosa importante vista la presenza di un controllo in più da parte del perito della banca)

Come si voleva dimostrare mi trovo a iniziò agosto con la delibera finanziaria da parte della banca che ora è in attesa del deposito della sanatoria per poter procedere con la perizia, il proprietario (nonostante abbia avuto tanti anni di tempo) non ha ancora depositato la sanatoria e lo studio che segue la pratica ci ha informati che non lo farà prima di settembre.. le cose si prolungano e sicuramente (non per causa mia) andremo oltre lo scadere del contratto di affitto.

Il proprietario si è reso conto della situazione e per sua gentile concessione ha accettato di interrompere il contratto allo scadere di esso dal momento che “lui” non è stato nei tempi di cui avevamo parlato.

Il mio consiglio per le persone che si trovano nella mia situazione è di fare un contratto preliminare da poter impugnare, perché le sole parole non hanno nessun valore se le parti non sono oneste.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità