lui ha mantenuto il diritto di usare la canna comune se tu ti togli perdi questo diritto. Ergo ti devi far pagare questa cessione di diritto. Chi non usa lo scarico non è che ha detto mi tolgo io tanto non uso la canna, Posizione più che giusta in quando un domani dividendo l'appartamento avrebbe lo scarico anche per questa parte di appartamento. Hai capito come si vive?in verità, uno degli altri due appartamenti non utilizza la nostra canna fumaria anche se allacciato, perchè ha unito due appartamenti ed usufruisce della canna fumaria dell'appartamento adiacente a quello interessato.
Non capisco le tue titubanze. La canna è comune a tre appartamenti; è fuorilegge; va messa a norma.
Soluzione 1 si demolisce e la si ricostruisce a norma per tutti e tre gli appartamenti. Sarà la soluzione più cara ed invasiva.
Soluzione 2 per mantenere l'aspetto estetico della canna con gli scarichi a norma, e per non fare interventi invasivi negli appartamenti, c'è posto solo per due scarichi. Non capisco perché devi essere tu a toglierti quando è emerso che c'è un proprietario che non usa la canna. Comunque mi sembra di aver scritto abbastanza sull'argomento sia in fatto di principio che di diritto: non posso darti il coraggio che ti manca per affrontare una discussione con l'amministratore, che tra l'altro dovrebbe essere soggetto terzo e non parteggiare per nessuna soluzione. Incarica un tuo consulente.