Vedo che sei irrecuperabile...
Occhio a scivolare sul "personale" perchè faccio presto a non concedere più sconti e replicare per le rime.
Se il camino non permette di essere utilizzato da tutti dovrebbe essere chiuso
Se uno ignora le cose non dovrebbe permettersi di etichettare le persone e limitarsi ad esprimere e motivare il proprio diverso pensiero.
Quindi prima comincia a ripassarti tutte le norme codicistiche in tema di Comunione e Condominio...poi forse avrai capacità di confrontarti.
Rileggi quanto ho scritto:
La postante ha la necessità di cambiare caldaia e/o il suo camino.
questo per risolvere
un suo problema
e noi all'ultimo piano, quando non siamo presenti per un periodo e spegniamo la caldaia, poi ci ritroviamo quest'ultima completamente bagnata dalla condensa degli altri due fruitori.
Non è il camino ad essere fuori norma ma chi scarica o, per essere più precisi chi ha "certificato/realizzato" l'impianto.
Solo che nelle more delle varie Leggi succedutesi non posso escludere che al tempo della costruzione o per la tipologia delle caldaie iniziali tutto fosse perfettamente come la regola del tempo prevedeva.
L'amministratore potrà intervenire chiudendo solo qualora si tratti di un riscaldamento centralizzato e ne fosse comprovata l'incolumità di cose o persone.
E mi risulta sempre difficile pensare che se un impianto non ha mai creato problemi in decenni ...all'improvviso diventi pericoloso.
Scusi , ma questa non è una mia esigenza!
Rileggi quanto appena spiegato all'intelligentone di turno.
Pertanto io farei un "favore" agli altri due...non vedo però perché assumermi l'onere della spesa maggiore!
Perchè sei tu che lamenti un problema che nessuno prima ha mai avuto.
Poi, in seconda analisi, ti invito a pensare meglio quanto hai proposto:
penso che le spese dovrebbero essere divise con gli altri due occupanti della stessa
Ammesso e non concesso che tutti e 3 conveniate per tale ipotesi: sei proprio sicura che ti convenga economicamente?
Sostituire i tubi all'interno di un condotto (camino condominiale) potrebbe rivelarsi cosa non agevole per i piani inferiori...senza considerare che il costo è funzione dei metri.
Cosa capita se dopo attenta analisi si scopre che il tubo debba essere superiore ai 6 cm. (che ritengo ridicolo come diametro) impedendone il posizionamento di 2?