Daniela Mangone

Nuovo Iscritto
Buongiorno, vorrei acquistare una casa con il mio compagno cointestata e mutuo cointestato.
Per me è prima casa per lui non è la prima nel senso che ha venduto l'immobile precedente a Dicembre 2010.
Il mio compagno vorrebbe mantenere la residenza, attualmente dai suoi genitori che abitano presso le case dell’ALER, per non perdere il diritto alla casa successivamente ai suoi genitori.
E’ possibile acquistare spostando una sola residenza, la mia, e mantenendo la residenza del mio compagno dov’è ora?
E in che percentuale verrà pagata l’aliquota all’acquisto della casa per entrambi?con due aliquote diverse?
grazie

DM

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se il tuo compagno non prende la residenza perde i benefici prima casa. tuttavia per quanto ne so, il diritto a permanere nelle case dell'aler si perde comunque se si risulta proprietari di casa.

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Da quanto Daniela scrive:
per lei non c'è dubbio: per il suo 50% può usufruire delle agevolazioni prima casa;

per il compagno se non possiede il 100% di una civile abitazione nel comune ove acquisterà e se non possiede su tutto il territorio italiano, anche per quote, un immobile acquistato con i benefici prima casa, ha diritto anch'egli alle agevolazioni.
Tra l'altro avendo venduto nel dicembre 2010, se fosse stata una casa acquistata con i benefici, e se riacquista entro un anno dalla vendita adibendo il nuovo immobile ad abitazione principale sua o dei suoi familiari, avrebbe diritto anche al credito d'imposta pari a quanto pagato a titolo di imposte nel primo acquisto (ma comunque non superiore a quanto dovrebbe pagare con il secondo acquisto).
Tra l'altro potrebbe portare in detrazione la sua quota degli interessi passivi del mutuo e non ci pagherebbe ICI né IRPEF.

E' davvero così importante lasciare la residenza con i suoi genitori??
Tra l'altro

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
bhe fino a quì...non avevo certo bisogno di scrivere sul blog!!

scusa ma sai che tu puoi pagare l'IVA come prima casa sul tuo 50%;
sai che se lui vuole l'agevolazione deve entro 18 mesi spostare la residenza;
sai che ci possono essere aliquote diverse per le vs quote
cos'altro volevi sapere?

se poi volevi che ti dicessimo che lui può godere delle agevolazioni senza portare la residenza mi spiace ma non credo tu volessi esser presa in giro sentendoci avallare quello che pare essere il tuo desiderio.. lo Stato giustamente fa sconti sull'IVA a chi acquista la casa dove vivere non a chi vuole comperare la nona villa in località amena. e mi sembra pure giusto..

Daniela Mangone

Nuovo Iscritto
non sapevo tutto questo
il mio messaggio era solo ed esclusivamente rivolto all'ultimo messaggio ricevuto precedente al tuo.
Tutto il resto mi è stato utilissimo

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
D'altra parte, passati 5 anni dal cambio di residenza nella nuova casa, il tuo "lui" potrà di nuovo operare un ritorno burocratico nella casa con i suoi genitori per sperare di non perdere la casa dell'Aler.

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
D'altra parte, passati 5 anni dal cambio di residenza nella nuova casa, il tuo "lui" potrà di nuovo operare un ritorno burocratico nella casa con i suoi genitori per sperare di non perdere la casa dell'Aler.
Il potere di accertamento dell'Agenzia delle Entrate (agenzia delle entrate) termina allo scadere dei tre anni da rogito (+ 18 mesi se non si era già residenti nel comune).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto