germano

Membro Attivo
Buon giorno a Tutti. Io abito un piccolo condominio di un vecchio edificio su tre piani, terreno - rialzato, primo piano e secondo piano. trattandosi di un edificio che risale alla metà del 1600, avevamo problemi di umidità nella fascia bassa dei muri dell'androne ed è stato deciso dalla magioranza di scrostare e rifare l'intonaco con del traspirante, anche se, dopo aver messo un deumidificatore avremmo potuto far raschiare tutto una volta asciutto e pensare si intervenire un po più sovente con il rinnovo della imbiancatura a calce ma i due condomini che raggiungono la maggioranza in millesimi hanno optato per l'intonaco e quì tutto in regola. Una volta scrostato, ora vorrebbero far sabbiare i muri 'per lasciarli mattone a vista, Il problema tra l'altro è che l'androne che è di un'architettura molto bella ed ha due pilastri a doppi spigoli, di buon effetto se intonacati a dovere che invece portati a nudo hanno un sacco di parti mancanti e, le pareti stesse non si presentano come quelle nate per il" faccia a vista" ma sono cariche di difetti e buche riempite con calce.
Il mio quesito visto che i due che hanno in coltello dalla "parte del manico" insistono per la sabbiatura mi fanno sorgere un dubbio: è poi del tutto legale che si consenta ad una minoranza 2 contro 4 di cambiare l'aspetto ad una importante parte di un edificio che pur non essendo vincolato dalla Soprintendenza ai beni culturali è pur tuttavia un edificio di un certo pregio architettonico?
Ringrazio chi attraverso questo Forum vorrà dare una sua opinione in merito al nostro problema.

Con grande stima Germano C.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In Condominio, anche di piccole dimensioni, per le votazioni serve sempre una doppia maggioranza per la validità di una delibera: teste presenti al voto+millesimi.
Ne consegue che nemmeno la prima decisione di "scrostare e rifare l'intonaco con del traspirante" era lecita se la maggioranza era costituita da 2 teste su 6.

Quindi solo votazioni dove, in caso tutti siate presenti, ci siano 4 favorevoli con almeno 500 millesimi significa delibera valida perchè maggioranza raggiunta.

Vi sono poi questioni dove serve maggioranza superiore se non l' unanimità.

germano

Membro Attivo
Grazie Dimaraz.
Seppure il mio caso non sia esattamente questo, mi torna molto utile avere conferma che ci sono maggioranze diverse a seconda i casi.
Ossequi, Germano

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il tuo caso è esattamente quello che ho descritto.
Se voi siete 4 proprietari con 400 millesimi contari ad un lavoro e gli altri 2 sono favorevoli....non gli basta avere i 600 millesimi.
La delibera non è passata.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il tuo caso è esattamente quello che ho descritto.
Se voi siete 4 proprietari con 400 millesimi contari ad un lavoro e gli altri 2 sono favorevoli....non gli basta avere i 600 millesimi.
La delibera non è passata.
Dipende se è stata adottata in prima o in seconda convocazione e da quanti vi siano intervenuti.

germano

Membro Attivo
Più chiaro di così!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sarei altresì curioso di conoscere se si tenga conto anche dell'importanza dello stravolgimento estetico oltre che dell' ineguatezza rapportata allo stile dell'edificio.

Grazie a tutti e complimenti per la solerzia.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende se è stata adottata in prima o in seconda convocazione e da quanti vi siano intervenuti.

4 proprietari con 400 millesimi contrari
2 proprietari con 600 millesimi favorevoli
su un Condominio di 6 persone può significare sempre e solo una cosa = delibera non approvata
qualsiasi sia la convocazione o il tema in esame.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il tema dello stravolgimento (lesione) del decoro è questione secondaria...che può essere richiamato solo qualora si palesi una maggioranza (vera e lecita) che sia favorevole alla modifica.

La questione comunque andrebbe rimessa al giudizio di una Corte con esiti tutt' altro che scontati.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
4 proprietari con 400 millesimi contrari
2 proprietari con 600 millesimi favorevoli
su un Condominio di 6 persone può significare sempre e solo una cosa = delibera non approvata
qualsiasi sia la convocazione o il tema in esame.
No. Tu dai per scontato che tutti i condomini partecipino sempre alle assemblee.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto