noto che dal tuo #2 al successivo #8 hai, nel frattempo, "studiato" e modificato la tua linea.Cambio di Destinazione d'Uso - Costi, Procedure e Consigli | TiRichiamo.it
Cerchi informazioni sulle pratiche edilizie? Qui trovi come si fa il cambio di destinazione d'uso con e senza opere, i costi e un piccolo consiglio per risparmiare...tirichiamo.it
Ma i link li dovresti anche leggere e non solo indicare.
Riporto testualmente quello che si legge nella parte iniziale del link che TU indichi:
“ Se non c'è passaggio di categoria funzionale o un aumento del carico urbanistico (frazionamento) di solito è sufficiente una Scia o, per le opere di edilizia pesante, una Scia alternativa al Permesso di Costruire.
E' il caso, ad esempio, del cambio di destinazione d'uso da cantina a garage (da categoria catastale C2 a categoria catastale C6) o ancora del cambio di destinazione d'uso da ufficio ad abitazione (da A10 a A2).
Se invece c'è passaggio di categoria funzionale servirà il Permesso di Costruire.
E' il caso del cambio di destinazione d'uso da deposito ad abitazione (da C2 a A2) o del cambio di destinazione d'uso da magazzino industriale ad abitazione (da D1 a A2) “
che guarda caso ricalca pari-pari quello che avevo già indicato nel mio precedente #4
La variazione di una destinazione d'uso attuata con o senza interventi di natura edilizia richiede SEMPRE un titolo edilizio adeguato al caso, che sarà al minimo una SCIA.
Se la variazione avviene al di fuori del gruppo di categoria catastale di provenienza, (in gruppo differente) esempio da C/2 ad A/4, allora si necessità di un Permesso di Costruzione.
con queste evidenze è giusto ribadire a @chiara78_
ti consiglio di non prendere mai per verità assoluta quanto asserito da certi sedicenti professionisti e sempre che siano tale visto che non sono aggiornati, e modificano le loro linea in funzione dei link che rinvengono