Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io sapevo che in caso di parti da sostituire della caldaia dovesse pagare il proprietario visto che i danni non dovrebbero essere stati causati dai conduttori.

Non esiste giurisprudenza univoca e spesso da quella esistente molti estraggono valenze errate.

Se la caldaia non fosse riparabile è assodato che la sostituzione compete al locatore.

Ma la "manutenzione/riparazione" è prevista a carico del conduttore fatto escluso per gli impianti integrati nell'immobile o per rottura da colpa.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io sapevo che in caso di parti da sostituire della caldaia dovesse pagare il proprietario
Nel caso in questione il conduttore ha da poco firmato un concordato 3 + 2 da cui
risulta che ci abitano da 6 mesi

In quel contratto c'è scritta
la solita dicitura che accetti è tutto bello, tutto a posto, tutto funzionante

Anche se in realtà gli inquilini abitano lì da15 anni o forse di più (in forza di un contratto nullo perché non registrato) da quello attuale è possibile dedurre che dopo soli 6 mesi la riparazione sia una manutenzione ordinaria a carico del conduttore.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Parere che sarebbe condivisibile, in quanto hai scritto:
soprattutto se la locazione fosse iniziata 15-20 anni fa: invecchiamo noi, invecchiano anche gli impianti. In questi casi trovo che il miglior compromesso sia far metà ciascuno.

Ma in questo caso il conduttore segue un'altra strategia:
.i miei genitori è da ottobre 2021 che hanno un contratto regolare...e la caldaia ha smesso di funzionare del tutto 20gg fa
che mi sembra basarsi su di un'affermazione chiara: la caldaia si è guastata dopo soli 6 mesi dall'inizio della locazione
.loro risulta che ci abitano da 6mesi.

Malgrado ciò che ha firmato 6 mesi fa, ora il conduttore dice che
io nn sono un tecnico in grado di stabilire che una caldaia sia funzionante a regola!

E comunque i rapporti non ideali tra locatori e conduttore
gli.faccio il pacco a stì 2 str...!
mi fanno dubitare che si arrivi al compromesso giustamente proposto da te.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
mi fanno dubitare che si arrivi al compromesso giustamente proposto da te.
Apprezzo la tua argomentazione sistematica: nella sostanza l'andazzo era già chiaro partendo dalla semplice domanda iniziale.
Quando il buon senso manca (da ambo le parti) si ingrassano gli avvocati o si sta coi "piedi all'umido"

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Passare da un avvocato costa 300 euro solo per parlarci, se fossero i miei genitori pagherei e chiuderei la questione. Per 4 spicci non mi sembra ci siano alternative. Dal punto di vista del proprietario, la caldaia sarà cambiata presto, dal punto di vista del conduttore non si vuole tirare fuori un euro. Nel mezzo 2 poveri anziani, l'alternativa sarebbe non pagare l'affitto e passare per morosi oppure lasciare l'immobile. Queste sono le soluzioni, citare cause ed avvocati per 300 euro mi sembra irreale. Manco sapete per cosa serve un avvocato

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se fossi nei figli delle due persone anziane, provvederei momentaneamente a cambiare il pezzo guasto della caldaia, dopo aver avvisato i proprietari e dato loro un termine per provvedere alla manutenzione straordinaria, a mie spese e giusto per ripristinare l'acqua calda (visto che comunque il 15 aprile il riscaldamento si deve spegnere). Una volta fatto ciò e tolto il disagio agli anziani, inizierei a discutere con il proprietario chiedendogli il rimborso delle spese sostenute in quanto trattasi di straordinaria manutenzione. Quello che avverrà dopo, ovvero la sostituzione completa della caldaia, sarà ovviamente a carico dei proprietari. Però, di fronte ad una riparazione urgente e indifferibile, piuttosto di far stare con l'acqua fredda due persone anziane, eviterei di aspettare i tempi degli avvocati e/o del SUNIA e delle relative reazioni.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto