Poichè il problema mi interessa da vicino in quanto ho anch'io un problema simile, chiedo a Massimo Binotto
che mi sembra conosca meglio la materia (per carità, senza nulla togliere agli altri forumisti)
di indicare, se possibile, dove reperire le tabelle che menziona.
Pensa che io (per motii troppo lunghi da riportare qui) solo ora potrò eseguire la successione di mio padre -deceduto nel 1965-. Ora i notai sono tutti d'accordo nel dirmi che le imposte dovranno essere pagate in ragione di quelle vigenti all'epoca:daccordo:. Però non hanno saputo quantificarmi nè percentuali (dell'epoca) :-nè il tipo di imposte (ad es. catastali e/o di registro:-o, se esistevano) nè su quale base imponibile (se il valore del bene nel 1965 o sulle rendite catastali attuali).:-o
Ho scritto al Consiglio Notarile Nazionale ed a quello Provinciale. Mi hanno risposto che non possono fornire consulenze on line e che mi devo rivolgere ad un notaio (Sic!)
Ma se nessun notaio mi sa dare le risposte!!!
Ho scritto all'Agenzia delle Entrate ed anche loro, molto elegantemente hanno glissato nella risposta dicendomi di rivolgermi all'Agenzia delle Entrate competente di Comune o Provincia.
Naturalmente, per loro, io dalla provincia di Roma, per ottenere un chiarimento del genere dovrei fare una trasferta a Torino (lì è situato il bene ereditato....)
E poi, c'è il Ministero della Semplificazione!!!
A me sembra che si tratti sempre e comunque dell'"U.C.A.S." di buona memoria, ossia:
Ufficio Complicazioni Affari Semplici!