in particolare qui hai la risposta :
Ho letto l'esempio dell'articolo linkato da
@happysmileone nel post n. #9.
Che riporta i seguenti dati:
hai appena acquistato un immobile che vorresti dare in affitto ad un prezzo di €500/mese. Con questo canone di affitto, ti aspetterai di incassare esattamente 500 × 12 = €6.000 all’anno di reddito lordo prodotto dalla proprietà.
Giustamente scrivono che 6.000 € è il reddito lordo da locazione.
Poi leggo:
dovrai sostenere ogni anno €500 di costi per la gestione dell’immobile, €250 di manutenzione, €200 di tasse e €350 di assicurazione. Dunque, €6.000 – €500 – €250 – €200 – €350 = €4.700, questo è il reddito netto della tua proprietà.
e non capisco a quali tasse si riferisca l'importo di 200 €!
Non certo le tasse sul reddito da locazione; forse l'IMU sull'immobile che in quell'esempio si valuta sia stato acquistato al prezzo di 50.000 €?
L'esempio termina col calcolo di un tasso di rendimento abbastanza alto da ingolosire un possibile acquirente:
Riprendendo i dati precedenti: €4.700 (reddito netto) / €50.000 (prezzo d’acquisto) = 0,094 = tasso di rendimento 9,4%.
Secondo me è un calcolo sbagliato, che non tiene conto di alcuni fattori: imposte sul reddito da locazione, rischi connessi alla morosità dell'inquilino e ai periodi in cui l'immobile potrebbe rimanere sfitto, spese di manutenzione straordinaria dovute alla vetustà, ecc.
Sembra più uno specchietto per le allodole come ha scritto
@basty che un calcolo serio e affidabile.
Il sito stesso, che si prefigge di aiutare le persone a trovare il perfetto agente immobiliare, mi pare poco affidabile.
WeAgentz è uno strumento innovativo che offre un’alternativa semplice, sicura e solida ai suoi utenti per trovare, attraverso una ricerca personalizzabile, il perfetto agente immobiliare, in grado di rispondere direttamente alle proprie esigenze. Scopri chi siamo.
weagentz.com
Io non mi fiderei di un agente immobiliare che pubblicizza un immobile calcolando il rendimento in quel modo!