ale777

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
ho una prima casa dove abito e risiedo. Per investire una parte di una eredità ricevuta, vorrei acquistare un immobile che adibirei a seconda casa, in una località balnerare vicina alla mia. Qualcuno ha la pazienza di sintetizzarmi come calcolare in anticipo le spese/tasse che pagherei sia per la compravendita che per il successivo mantenimento? Mi interessa capire la cifra max in cui dovrei stare per restare nel secondo scaglione fiscale, insomma calcolare all'incontrario che caratteristiche catastali dovrebbe avere una casa adatta a questo scopo. Vorrei affittare con contratti di locazione turistica almeno qualche tempo all'anno allo scopo di pareggiare le spese vive (IMU, e l IRPEF che mi farebbe scattare all'aliquota successiva - sono dipendente statale). Inoltre sono invalido 80% e ho 104, c'è qualche forma in cui posso utilizzare il mio beneficio per pagare una tassazione agevolata? Purtroppo non ci sono coniugi o figli a cui intestare. Grazie per le informazioni e dritte che spero vorrete darmi.
 
la cifra max in cui dovrei stare per restare nel secondo scaglione fiscale,
Per quanto riguarda la tassazione del reddito da locazione, potrai scegliere tra cedolare secca e regime IRPEF ordinario.
La cedolare è una tassa piatta (aliquota 21% o 10% in caso di contratti concordati stipulati in Comuni ad alta tensione abitativa) che non permette alcuna deduzione né detrazione.

vorrei affittare con contratti di locazione turistica
Se è l'unico immobile che destinerai agli affitti brevi, potrai optare per la cedolare secca al 21% (l'aliquota 26% si applica dal secondo immobile in poi).

In base alla tua situazione fiscale complessiva (oneri deducibili e detrazioni a cui hai diritto, altri redditi soggetti ad IRPEF) puoi valutare la convenienza della cedolare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top