"valeva" 55K a fronte di una cubatura (si parlava di 140mq) residua edificabile... come giardino in quanto tale il valore è irrisorio a confronto, fai 10€ a mq proprio a star larghi, perchè nessun altro potrebbe sfruttare quel terreno se non la casa stessa, quindi di fatto commercialmente non ha nessun valore al di fuori della casa (e i proprietari non sono affatto interessati a tenere un terreno inutile)
Per quel discorso della cassazione che dicevo, l'ho trovato e lo riporto:
“
non sussiste alcun diritto alla provvigione in capo al mediatore quando una prima fase delle trattative avviate con l'intervento di quest'ultimo non dia risultato positivo e possa affermarsi che la conclusione dell'affare cui le parti siano successivamente pervenute è indipendente dall'intervento del mediatore che le abbia poste originariamente in contatto, in quanto la ripresa delle trattative sia intervenuta per effetto di iniziative nuove assolutamente non ricollegabili alle precedenti e da queste condizionate, sicché possa escludersi la rilevanza dell'originario intervento del mediatore” (Cass. 22 gennaio 2015, n. 1120).
inoltre ho trovato anche questo:
http://www.altalex.com/documents/news/2011/01/26/la-mediazione-e-la-provvigione-del-mediatore
dove spiega un pò...
L'agenzia fa parte di un grossissimo franchising, T....
Per quanto riguarda la provvigione, sto pensando un pò a come fare per negoziare... serve potere contrattuale, ma come ottenerlo? Un idea seocndo me è quella di mettersi di comune accordo con il venditore: la vendi a noi con la provvigione che diciamo noi, oppure ti rifiutiamo qualunque altra proposta, quindi non la vendi più e non ci guadagni più nulla. Il che è anche abbastanza facile che accada per corso naturale degli eventi, non è una casa che va dall'oggi al domani...
Quello che temo è:se noi trattiamo la provvigione, ma se lui non volesse scendere...chi è che potrebbe dire "hai fatto un pessimo lavoro, hanno ragione loro a volerti pagare poco?"
d'altra parte se la legge dice che solo per il fatto di aver messo in contatto venditore e acquirente devono essere pagati "secondo usanze"...
un 6% di una casa (3%+3%) per aver messo un annuncio -pessimo e falso- è un furto bello e buono, ma stiamo scherzando?
NB: abbiamo fatto una prova, una chiamata all'agenzia facendo finta di essere nuovi clienti interessati... la risposta è stata che il terreno è venduto a parte in quanto edificabile.... E' un mese che loro sanno che non si può costruire uno spillo li sopra...eppure continuano a spacciarlo come terreno edificabile. E io dovrei pagarli?